Quest’anno si celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale, o meglio dell’entrata in guerra dell’Italia (avvenuta, più precisamente, il 24 maggio 1915) e, per l’occasione, si terranno in tutta Italia una serie di eventi inerenti proprio alla Grande Guerra. Verona è una delle città che “ospiterà” tanti di questi, tra cui convegni, conferenze, film, spettacoli, mostre e visite guidate e concerti.
Si terrà, inoltre, il 24 maggio 2015 all’Arena di Verona il concerto “Conto cento canto pace”, che è stato presentato qualche giorno fa dal Consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo, ed è organizzato dall’Asac-Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Veneto.
E’ stato possibile organizzare questo evento concertistico, come vuole sottolineare Rosario Russo, grazie al contributo regionale di circa 50 mila euro.
La strabiliante iniziativa risulterà unica nel suo genere in quanto conta un numero di coristi elevatissimo che saranno presenti nel luogo dell’evento ma anche, e soprattutto, per il significato profonda e la commemorazione di una ricorrenza che ha segnato l’intera esistenza.
Il concerto sarà presentato da Elisabetta Gallina che verrà affiancata, durante la serata, dalla voce narrante di Roberto Puliero. Saranno ad esibirsi oltre 200 cori provenienti da ogni regione d’Italia che formeranno una vera e propria squadra di coristi che conterà, più o meno, 4 mila e 600 persone.
La Società degli Alpinisti Tridentini di Trento avrà il compito di aprire l’evento, con il proprio coro che canterà all’incirca una decina di brani musicali. Poi si susseguiranno le performance di tre grandi formazioni corali: una di voci bianche giovani femminili, una ad organico misto ed una maschile.
Solo questi contano circa 1700 coristi, accompagnati da 90 musicisti, da una orchestra d’archi con 22 elementi, da 8 percussionisti, una chitarra classica e una fisarmonica.
Nel momento finale prenderanno parte al concerto anche tutti i cori che si troveranno sugli spalti e l’intero pubblico di coristi presente nell’Arena per cantare due canzoni importantissime, a livello commemorativo, e profonde: il Canone della Pace e il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.asac-cori.it.