I launcher sono delle applicazioni piuttosto note nel mondo Android, che vengono utilizzate per gestire al meglio le icone dei programmi installati sul dispositivo e di quelli che si sceglie di appoggiare alla HomeScreen.
Ultimamente, proprio in tema di launcher, è stata presentata una novità piuttosto interessante: parliamo di Wlauncher, che si ispira chiaramente al launcher di Windows Phone 8. Di applicazioni simili, e col medesimo proposito, ve ne sono davvero tante ma Wlauncher sembra sopravanzarle tutte grazie ad alcune chicche pregevoli quali il supporto agli icon pack.
Tutto è iniziato, di preciso, tra Gennaio e Febbraio quando lo sviluppatore, the_great_maestro ha annunciato sul suo profilo “Reddit” di aver creato un launcher per Android che, pur ispirandosi a quello dei WinPhone, non si limitasse ad esserne un semplice porting grafico.
Il launcher in questione, appunto Wlauncher, venne condiviso pubblicamente ma presentò sin da subito diversi bug che ne rendevano arduo l’utilizzo. Da allora l’applicazione è stata riservata a pochi beta tester ben selezionati, tramite la fase “Alpha chiusa”, e da questi ultimi riceve preziosi commenti in merito a difetti e migliorie implementabili.
Al momento, quindi, la platea degli Android users non può scaricare, installare ed adoperare questo gestionale applicativo ma il programmatore, dopo diversi mesi di mancati update e aggiornamenti, ha finalmente annunciato che entro la metà di Giugno dovrebbe essere messa in circolazione una versione “Open” di Wlauncher che, pertanto, potrà ricevere feedback da un pubblico più vasto di device implementati da Android.
Nel frattempo, per chi conoscere le peculiarità di questo launcher, possiamo dire che Wlauncher presenta, nella HomeScreen, tanti piccoli live tiles dinamici che possono essere ridimensionati a vari ordini di grandezza e raggruppati in insiemi tematici (es. Media, Social, Productivity…), proprio come avviene usualmente in Windows 8.x.
Lo sfondo, poi, può essere cambiato, come pure le icone (tramite un gestore di “Icon Pack”), e può essere impostato un livello di trasparenza che garantisce un effetto simile a quello ottenuto dall’Aero Glass di Redmondiana sui computer. Non manca, infine, il classico ordinamento delle applicazioni installate sul device per ordine alfabetico.