Nasce “Clear”: l’app che fa pulizia sui social

Ethan Czahor ha creato Clear, la nuovissima app realizzata con lo scopo di offrire agli utenti uno strumento facilissimo da utilizzare per rimuovere dai social network ogni contenuto potenzialmente imbarazzante pubblicato in passato

Nasce “Clear”: l’app che fa pulizia sui social

Facebook, TwitterInstagram e compagnia bella sono ormai da un bel po’ di tempo entrati a far parte a tutti gli effetti della vita di tutti i giorni di milioni di persone, tanto che oramai è quasi difficile ricordare che qualche anno fa ancora non esistessero nemmeno.

È proprio per questo motivo che può succedere, così come nella vita sociale di tutti i giorni, di commettere degli errori, magari in determinati momenti di rabbia, e scrivere cose o pubblicare contenuti di cui magari in un secondo momento ci si potrebbe pentire e che addirittura, alcuni anni dopo, potrebbero ritorcersi contro l’utente stesso.

È quello che è successo a Ethan Czahor, ideatore e fondatore di Clear, la nuovissima app realizzata con lo scopo di offrire agli utenti uno strumento facilissimo da utilizzare per rimuovere dai social network ogni contenuto potenzialmente imbarazzante pubblicato in passato.

Sul sito ufficiale della piattaforma, Czahor spiega, infatti, che dopo aver concluso gli studi al college si è trasferito nel West Hollywood dove ha iniziato a studiare per diventare comico, provando le sue battute su Twitter, condividendole con un gruppo di amici. Nei primi mesi del 2015, però, Ethan Czahor ha iniziato a creare start-up di successo ed è diventato il nuovo CTO del senatore repubblicano statunitense Jeb Bush, ex governatore della Florida.

Purtroppo, però, è stato licenziato dopo pochi giorni proprio a causa dei tweet pubblicati qualche anno prima e che, mostrati in maniera decontestualizzata, lo facevano apparire come una persona completamente diversa da quella che è in realtà, una persona omofoba ed inappropriata per l’incarico che avrebbe dovuto ricoprire.

E visto che tutti abbiamo i nostri scheletri negli armadi, ecco, quindi, che nasce l’idea di Clear, un app rivoluzionaria che ha lo scopo di impedire che qualcosa del genere possa accadere anche ad altre persone. Inserendo i dati personali utilizzati sui social network quali Facebook, Twitter o Instagram, la nuova app è in grado di visualizzare i post pubblicati dagli utenti sui principali social, permettendo anche di cancellarli in modo rapido, evitandogli di visionare migliaia di pagine.

Per il momento, Clear è disponibile in versione beta per iPad e iPhone e per scaricare l’app bisogna andare sul sito Heyclear.com e registrarsi. Il suo fondatore ha promesso che Clear, entro poco tempo, sarà disponibile anche per altre piattaforme e permetterà anche di riconoscere contenuti potenzialmente offensivi pubblicati nei post sul proprio blog o nelle ricerche su Google.

Continua a leggere su Fidelity News