Sta per sbarcare su Fox, in esclusiva assoluta, a partire dal prossimo 25 maggio, Tyrant, la nuova serie televisiva nata dalla creatività di Gideon Raff e Howard Gordon, i creatori di un’altra serie televisiva di successo, Homeland, una delle migliori serie televisive degli ultimi anni.
La serie televisiva è ambientata in Medio Oriente, nella fittizia nazione araba di Abbudin. Bassam “Barry” Al Fayeed, il figlio più giovane del dittatore a capo della nazione, pone fine all’esilio che si era auto-imposto, e ritorna a casa dopo venti anni passati negli Stati Uniti, dove è diventato un brillante medico, portando con sé anche la moglie e i figli, cittadini statunitensi a tutti gli effetti, per essere presente al matrimonio del nipote Ahmad. Nonostante, almeno all’inizio, l’intenzione sia quella di ritornare negli Stati Uniti con la sua famiglia, dopo i festeggiamenti per il matrimonio del nipote, si vede suo malgrado coinvolto negli affari della sua famiglia d’origine (visto che il padre viene a mancare e il fratello maggiore è completamente fuori controllo e passa le sue giornate tra Ferrari, donne e un po’ di sana violenza) e, di conseguenza, nella non poco complicata situazione politica della nazione di Abbudin, dilaniata dalla guerra.
Nel ruolo di Bassam troviamo l’attore inglese Adam Rayner, che molti ricorderanno di aver già visto in Hunted (in onda su Sky Atlantic). Nel cast ritroviamo anche Jennifer Finnigan (Crossing Jordan e Beautiful), nel ruolo della moglie Molly.
La prima stagione completa delle serie, che andrà in onda su Fox tra un mese esatto a partire da oggi, è composta da 10 episodi. Inoltre, è anche giunta la notizia di un rinnovo della serie per una seconda stagione, che sarà composta da 13 episodi (3 in più rispetto alla stagione d’esordio), dato che la rete via cavo ha già dato l’ok per la sua produzione.
In un comunicato, Nick Grad, il presidente della programmazione originale per FX Networks e FX Productions, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi delle performance di Tyrant durante la sua prima stagione. Howard Gordon è uno dei produttori migliori e di maggior successo in questo settore. La sua capacità di coniugare una narrazione intelligente con l’attuale clima geopolitico è oltremodo rivoluzionaria. Non vediamo l’ora di scoprire come Tyrant si evolverà nella seconda stagione”.