Nel 2013 sugli schermi dei cinema italiani andava in scena Sole a catinelle, terzo film con protagonista Checco Zalone (all’anagrafe Luca Medici). Sull’onda del successo dei due film precedenti Cado dalle nubi e Che bella giornata, il pubblico premiò la commedia del regista Gennaro Nunziante con un incasso di oltre 43 milioni di Euro che fanno di questo film, la pellicola italiana con maggior incasso nella storia.
A distanza di oltre un anno, arriva una clamorosa denuncia di plagio presentata da un ventiduenne scrittore tarantino, tale Alex De Vietro, che per il tramite del suo avvocato Fabrizio Lamanna, ha presentato un esposto alla procura di Taranto, reclamando la strana somiglianza del film del comico pugliese con un suo manoscritto regolarmente depositato presso la SIAE.
I punti sul quale si baserebbe l’accusa sono sostanzialmente tre: il protagonista alla ricerca di un lavoro, la professione di venditore porta a porta e il divieto di accesso dei consulenti porta a porta”. Riferimenti molto generici al film prodotto da Taodue S.r.l. che vede, appunto, protagonista Checco venditore porta a porta di aspirapolvere.
Pronta e ironica la reazione di Luca Medici che sulla sua pagina ufficiale Facebook ha pubblicato lo screen della notizia con un commento pungente: “Quindi cari sceneggiatori, se scrivete una storia in cui il protagonista alla fine muore, sappiate che i diritti sono dei sig. Marco, Matteo, Luca e Giovanni” (ovvero i quattro evangelisti).
Scatenati i fans di Checco Zalone che ovviamente si sono schierati dalla parte del comico. C’è chi facendo un calcolo di date non crede che il De Vietro abbia potuto scrivere un copione già a 19 anni e chi ironizza su quanti possibili plagi ci potrebbero essere nei film che rappresentano spezzoni di vita reale.
Nel frattempo nel riserbo più assoluto Checco Zalone pare stia preparando il suo ritorno sul grande schermo con il quarto film da protagonista, come emerso dalle dichiarazioni del comico intercettate nella sua ultima vacanza natalizia a Cortina. In tale occasione Zalone avrebbe anticipato che il suo nuovo film uscirà il 3 dicembre 2015. Ancora top secret la trama e il cast, mentre potrebbe arrivare la sorpresa del debutto di Luca Medici come regista. I fans sono avvisati.