Il gatto in foto sta salendo o scendendo le scale? Ecco l’ultimo rompicapo del web

Migliaia di persone si stanno cimentando, senza aver ancora trovato una soluzione, nell'ultimo tormentone del web: il gatto nella foto sta salendo o scendendo queste scale?

Il gatto in foto sta salendo o scendendo le scale? Ecco l’ultimo rompicapo del web

Dopo la foto dell’abito dal colore incerto un altro incredibile grattacapo sta letteralmente facendo impazzire il web. A dire il vero, sulla precedente foto si potevano avere pareri divergenti, poiché si sa, i colori (specialmente nelle loro sfumature) possono facilmente ingannare o comunque essere categorizzati in una maniera piuttosto che nell’altra. In questo caso, più che di ‘opinione’, si tratta di una vera e propria illusione ottica: il gatto inquadrato sta scendendo o salendo le scale?

Ancor più del precedente rompicapo, infatti, questa foto lascia aperti mille interrogativi. Quello che sembra a prima vista (sia che si pensi che stia salendo, sia che si pensi che stia scendendo), viene smentito immediatamente dopo. Non si conosce l’autore materiale di questa foto, ma possiamo dire con certezza che è una foto ben fatta! L’inquadratura e l’inclinazione, ad esempio, sono tutti elementi che alimentano ancor di più il dubbio, piuttosto che chiarirlo una volta e per tutte! E’ proprio quando sembra di aver trovato la soluzione per un istante, un solo istante, che… siamo di nuovo punto e da capo!

Qui in redazione sono diverse le opinioni in merito, ma nessuno è riuscito ad arrivare ad una soluzione definitiva. Sulla rete, stuoli di fotografi, architetti e ingegneri stanno cercando in tutti i modi di venirne a capo, con scarsi risultati. Nelle ultime ore, sono anche spuntati diversi video che avrebbero la pretesa di svelare una volta e per tutte l’arcano: in realtà, non fanno che alimentare i dubbi su questa foto, davvero difficilissima da decifrare! Ognuno, insomma, sta propugnando la sua personale (e incompleta!) teoria, ma nessuno ancora è riuscito a risolvere il mistero! E voi, cosa ne pensate? Piccolo consiglio: dopo aver trovato una soluzione, pensateci per cinque secondi e capirete che… non c’è niente da fare, state ancora punto e a capo!

Continua a leggere su Fidelity News