Oslo, 1977. Olav è un uomo di pochi talenti, non sa guidare, legge poco, scrive male. Non sa fare nulla, tranne una cosa: uccidere. Sa uccidere come nessun altro al mondo.
E’ un killer dislessico, e dal cuore tenero…ma comunque il killer preferito dal suo boss. Quel cuore tenero, però, lo fa innamorare troppo presto e di persone sbagliate. Infatti, quando Daniel Hoffmann, il boss della droga di Oslo, gli ordina di uccidere sua moglie perché è una traditrice, finisce davvero nei guai, perché anziché uccidere la donna, Olav se ne innamora perdutamente.
Questo è il nuovo personaggio di Jo Nesbø, classe 1960, un autore che ha venduto oltre nove milioni di copie. Il New York Times lo considera: “Uno dei fuoriclasse in circolazione. Forse il migliore”.
Sangue e Neve esce oggi in contemporanea mondiale. Oslo rimane la location preferita, per i suoi romanzi: “All’inizio l’avevo scelta perché la conoscevo bene: è il posto dove vivo e che maneggio anche nei suoi aspetti più bui, è la mia Gotham City. In realtà dietro questa scelta c’è un po’ di pigrizia: ormai qualsiasi metropoli potrebbe fare benissimo da sfondo ad un noir tanto si somigliano tutte e questo mi annoia. Se mi addormento in un taxi, quando mi risveglio e guardo fuori dal finestrino, per i primi cinque secondi se non mi ricordo dove mi trovo è difficile vedere qualcosa per strada che ti aiuti a capire: la gente si veste allo stesso modo, la musica alla radio è la stessa, i negozi sono gli stessi, e anche i problemi sono gli stessi. Oslo era una città molto diversa vent’anni fa adesso fatico a vederne l’originalità: mi sa che la prossima volta mi toccherà cambiare location”.
A quanto pare, Leonardo DiCaprio ha deciso di fare di Sangue e Neve un film, che sicuramente sarà un gran successo. Ma Jo Nesbø sembra non fare molto caso a tutto ciò: “Ho sentito delle voci, ho letto delle indiscrezioni, ricevuto qualche telefonata ma in quel mondo i progetti partono e si fermano con grande velocità e spesso senza una ragione. Dunque aspetto quel che succederà, magari alla nostra prossima intervista non se ne sarà fatto ancora nulla. Comunque non mi preoccupa chi potrebbe essere il regista o chi potrebbe interpretare i personaggi principali. Certo quando si tratterà di Harry spero solo che ci sia un grande attore”.
Sangue e neve è uscito da poche ore, ed è già alla 6 posizione su iTunes. Non perdetevelo.