Hideo Kojima, creatore di “Metal Gear Solid”, lascia la Konami

Gamespot riporta che Hideo Kojima, la mente dietro la serie di videogiochi "Metal Gear Solid", lascerà la casa di produzione Konami dopo l'uscita dell'ultimo episodio della serie, "The Phantom Pain"

Hideo Kojima, creatore di “Metal Gear Solid”, lascia la Konami

Dopo mesi di speculazioni, pare che Hideo Kojima, la mentre dietro la creazione della serie di videogiochi “Metal Gear Solid” sia in procinto di lasciare la casa di produzione Konami.

Secondo quanto riportato dal sito di videogame Gamespot, Kojima e gran parte dello staff dirigente del suo studio, la Kojima Productions, se ne andrà infatti dalla Konami dopo l’uscita di “Metal Gear Solid V: The Phantom Pain”. Secondo le voci, Kojima starebbe già attualmente lavorando con la Konami in veste di libero professionista, e non come impiegato full time, confermando così che l’allontanamento è già in corso.

Le prime speculazioni riguardo la posizione di Kojima sono iniziate quando un rilancio del sito ufficiale di “Metal Gear Solid V” ha rivelato la rimozione di ogni menzione del creatore e del suo studio. Kojima ha inoltre annunciato nel proprio account Twitter ufficiale che le notizie sul videogioco saranno pubblicate d’ora in poi sull’handle @metalgear_en, e non più da lui in prima persona.

La Konami deve ancora confermare o smentire la notizia, e si è limitata per ora ad affermare in un comunicato: “La Konami Digital Entertainment, insieme al Sig. Kojima, continuerà a sviluppare e supportare i prodotti Metal Gear.

Gamespot cita una fonte anonima interna alla Kojima Productions, che avrebbe affermato al sito che “Dopo aver finito “Metal Gear Solid V”, il Sig. Kojima ed i massimi dirigenti lasceranno la Konami. Hanno detto che i loro contratti scadono a Dicembre.

I motivi non sono esattamente chiari, ma Gamestop fa riferimento a battaglie di potere” tra lo studio e la casa di pubblicazione. “Metal Gear Solid V: The Phantom Pain” dovrebbe uscire il prossimo settembre, e Kojima ha già in ballo una collaborazione con il regista Guillermo del Toro per un nuovo gioco della serie di “Silent Hill”.

Non è la prima volta che Kojima si presta a stunt pubblicitari del genere. Nel corso della creazione della serie di Metal Gear Solid il creatore ha spesso sostenuto che ogni gioco sarebbe stato il suo ultimo con la serie. Riguardo a “The Phantom Pain”, ha affermato in passato: “Sto finalmente chiudendo il giro in quella saga. In questo senso, questo sarà l’ultimo Metal Gear Solid. Anche se la serie continuerà, per me sarà l’ultimo.

Continua a leggere su Fidelity News