Il Dossier Rachel, il nuovo libro di Amis

Il libro racconta le vicende di Charles Higway che, invece di prepararsi come avrebbe dovuto per l'ammissione all'università di Oxoford, decide improvvisamente di dedicare tutte le sue energie a un progetto decisamente più ambizioso e particolare

Il Dossier Rachel, il nuovo libro di Amis

Il 24 Marzo 2015 è prevista l’uscita del libro intitolato Il Dossier Rachel. Il libro verrà distribuito da Feltrinelli al costo di copertina di 14,45 euro in promozione online. L’autrice di questo nuovo libro è Martin Amis , conosciuta per tante altre opere diventate nel corso del tempo famose, come ad esempio Il cane giallo, pubblicato da Enauidi.

Il libro racconta le vicende di Charles Higway, che, invece di prepararsi come avrebbe dovuto per l’ammissione all’università di Oxoford, decide improvvisamente di dedicare tutte le sue energie a un progetto decisamente più ambizioso e particolare, nonché decisamente “strano”. Il progetto è quello di “portarsi a letto” Rachel Noyes, una donna decisamente più matura di lui, decisamente più grande, visto che Rachel ha quasi 20 anni più di lui.

Sembra un progetto da “nulla”, eppure tale sfida impegnerà il nostro Charles quasi 1 anno, tempo nel quale architetterà piani sempre più complessi, più particolari, più strani, per poter riuscire nel suo tentativo, considerando anche il fatto che Rachel è fidanzata.

Il romanzo prende a questo punto una piega decisamente psicologica, dove vengono illustrate le riflessioni, gli stati di animo, le sensazioni di Charles. Viene descritta questa sua “fobia”, questa sua ossessione incontrollata nei confronti di questa donna, che lo portano in qualche modo ad annullarsi, ad annullare tutta la sua vita precedente, i suoi piani per il futuro. Ad un certo punto, Charles non ha più nulla oltre Rachel, che sembra essere un sogno irraggiungibile e decisamente dispendioso di energie.

A questo punto, ci viene finalmente descritto Charles, e il lettore viene colto impreparato da questa descrizione: Charles ha le gambe storte, è malato, è ipocondriaco, è asmatico, vive con la sorella e numerosi nipoti, è ossessionato dalle malattie veneree e quindi sessualmente trasmissibili, nonostante non abbia mai avuto nessun tipo di rapporto.

Continua a leggere su Fidelity News