Zuckerberg, arriva l’accesso universale a internet in Zambia

Arriva in Zambia l'applicazione firmata dall'ong Internet.org, appoggiata da Zuckerberg: garantita connessione gratuita a 13 servizi essenziali nel Paese africano, dalla salute alle previsioni del tempo

Zuckerberg, arriva l’accesso universale a internet in Zambia

Un anno fa era stata lanciata internet.org, ed era stata appoggiata da diverse sigle ma come protagonista sempre Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook. Lo scopo era e rimane la connessione totale tra i cinque miliardi di persone esistenti sul pianeta che finora non hanno una connessione web.

Secondo il fondatore di Facebook “La connessione è un diritto umano“, ed egli stesso si pone come capofila insieme ad altri giganti hi-tech, di solito in antagonismo tra loro, come Nokia, Qualcomm e Samsung. Dopo molte insistenze, finalmente arrivano risultati concreti: la connessione dati gratuita in Zambia, il paese dell’Africa che abbraccia Angola, Mozambico, Tanzania, Congo e Zimbabwe. Da qui Zuckerberg vuole iniziare una strategia che porti ad abbattere i divari che ci sono tra ricchi e poveri riguardo il digitale.

Da una nota dell’internet.org si legge:“Più dell’85% della popolazione mondiale vive in zone con coperture cellulari esistenti e attive, tuttavia solo il 30% ha accesso a internet. Consapevolezza e possibilità economica sono barriere significative all’adozione di internet per moltissimi. Per questo annunciamo oggi l’applicazione Internet.org: per rendere internet accessibile a più persone attraverso un pacchetto di servizi essenziali”. 

Questi servizi vanno dalla salute all’impiego ed alle informazioni sui servizi locali. Naturalmente c’è anche Facebook, e la versione per comunicare via chat, Messenger, ma non mancano le previsioni del tempo di AccuWeather, l’enciclopedia libera Wikipedia e  le ricerche di Google Search. In tutto sarebbero 13 sezioni accessibili gratuitamente per tutti gli abitanti del Paese africano grazie ad un cellulare gestito dall’operatore Airtel, che conta circa 5 milioni di abbonati.

I nuovi utenti potranno accedere ad internet tramite l’app Internet.org, scaricabile dal Google Play Store, dal sito Internet.org o semplicemente dall’applicazione Facebook. Nell’ultimo convegno Mobile World Congress di Barcellona Zuckerberg aveva affermato: “Il costo maggiore di possedere uno smartphone e rimanere connessi a internet, non è lo smartphone: sono i dati”. Quindi lo sbarco in Zambia dell’applicazione è in linea con la strategia, ovvero di sostenere chi non può accedere alla connessione dati perché non può permettersi un piano tariffario. Guy Rosen, product management director della ong, afferma: “Abbiamo superato due delle principali barriere. La prima è la possibilità economica. La seconda è la consapevolezza: le persone non sanno quanto possono ottenere da internet”.

Continua a leggere su Fidelity News