Tasto Salva: per leggere con calma le notizie su Facebook

Su Facebook arriva il tasto Salva, una novità ideata per consentire a qualsiasi utente del social network di salvare i contenuti interessanti.

Tasto Salva: per leggere con calma le notizie su Facebook

Sembra ormai in dirittura d’arrivo il tasto Salva su Facebook, una funzione che permetterà agli utenti del social network di creare una sorta di lista preferiti nella quale poter inserire tutti i post ritenuti interessanti, in maniera tale da renderli immediatamente reperibili anche in un secondo momento.

Non si tratta in realtà di una novità assoluta, dal momento che un’idea molto simile era già stata testata, sempre da Facebook, nel 2012, rimanendo però allo stadio embrionale. Da allora, l’esigenza di una funzione del genere è cresciuta di pari passo con il numero di post creati ogni giorno nelle bacheche di tutto il mondo: si stima infatti che, dei circa 1,3 miliardi di utenti registrati al social network fondato da Mark Zuckerberg nel 2004, circa un miliardo di essi si connetta a Facebook mediante la versione mobile.

Questo si traduce in un’intricatissima giungla di notizie, opinioni e commenti, con la pagina News Feed in costante aggiornamento in tempo reale. Tutto ciò rende molto difficile riuscire a reperire un post già solo a distanza di poche ore dalla sua uscita, costringendo spesso gli utenti ad una lunga ricerca –non sempre fruttuosa- di quel particolare argomento, incrociato solo poco tempo prima, nascosto nei meandri di centinaia di altri post.

Tramite il tasto Salva si potrà pertanto evitare la classica ricerca a tappeto di tutto ciò che non si avrà avuto il tempo di leggere sul momento, e permetterà di salvare-tra le altre cose-programmi, eventi, musica, libri, link e luoghi, in pagine appositamente suddivise per categorie, in modo tale da facilitare al massimo la ricerca del materiale.
Il tasto Salva si troverà accanto al tasto Mi piace, o fra le opzioni del menu a tendina del relativo post, funzionando di fatto alla stregua di un segnalibro.

In aggiunta a tutto ciò, Facebook provvederà anche a fornire dei promemoria nel News Feed, in modo tale da ricordare all’utente tutti i contenuti che questi avrà provveduto a salvare di volta in volta.

Continua a leggere su Fidelity News