Skype Translator: il futuristico servizio della Microsoft

E' in arrivo Skype Translator, il traduttore simultaneo della Microsoft, che è stato presentato durante la Code Conference da Satya Nadella, Ceo della Microsoft. Una prima versione sarà disponibile a fine anno per i dispositivi Windows 8 e sicuramente avrà un grande successo

Skype Translator: il futuristico servizio della Microsoft

E’ in arrivo Skype Translator, il traduttore simultaneo della Microsoft. Durante la Code Conference, l’amministratore delegato della Microsoft, Satya Nadella, ha stato presentato il nuovo e futuristico servizio, mostrando al pubblico il suo funzionamento in tempo reale, avviando cioè una conversazione con una dipendente che parlava in tedesco, Diana Heinrich. Entrambe hanno parlato nella propria lingua, la Nardella in inglese e la Heinrich in tedesco, mentre un algoritmoche usa memorie cloud traduceva, sembrava un dialogo tradotto da voce umana. La presentazione ha destato grande stupore nel pubblico.

Skype Translator è simile al dispositivo usato dai protagonisti della famosa serie Star Trek: il futuro tanto sognato sembra ormai una realtà. Si potrà conversare tranquillamente con persone che parlano lingue diverse, avendo una traduzione simultanea anche con l’ausilio di sottotitoli che appariranno in fondo allo schermo. L’unica pecca, per così dire, è che per avere la traduzione in sottotitoli si dovrà attendere che l’interlocutore abbia finito di parlare, ma si tratta di pochi attimi di attesa.

E’ un grande passo avanti della tecnologia, che sicuramente sarà molto apprezzata dagli utenti di Skype. In questo modo, si può veramente affermare che tutte le barriere linguistiche verranno eliminate e che tutto il mondo sarà come un unico Paese.

E’ un grande risultato per Microsoft, che da molto tempo lavora ad un traduttore simultaneo e finalmente i risultati sono arrivati. Entro fine anno potrebbe già essere disponibile una versione beta di Skype Translator per i dispositivi Windows 8. All’inizio saranno supportate solo poche lingue, ma non si sa ancora quali. Sicuramente Microsoft, immaginando già il successo che avrà questo nuovo servizio, non farà attendere molto gli altri utenti, ampliando le lingue supportate dal traduttore.

Ancora non si sa se sarà un servizio gratuito o se farà parte del pacchetto premium a pagamento. Di certo, se fosse concesso in modo gratuito, la sua diffusione sarebbe molto più veloce e molti utenti ringrazierebbero di cuore la Microsoft per questa tecnologia che da molto tempo è attesa.

Grazie a Skype Translator, non dovremmo più preoccuparci di imparare le lingue, avendo a disposizione un traduttore simultaneo. Quindi, non resta che aspettare che il servizio venga messo sul mercato per cominciare a parlare con tutto il mondo.

Continua a leggere su Fidelity News