Le foto a 360° gradi arrivano su Facebook: come scattarle e vederle

In queste ore sarebbe trapelata la voce secondo la quale Facebook si appresterebbe ad aprire il suo NewsFeed alla pubblicazione di foto panoramiche esplorabili, a 360° gradi, da pc, smartphone e, soprattutto, da visori VR (come gli Oculus).

Le foto a 360° gradi arrivano su Facebook: come scattarle e vederle

Facebook aveva già anticipato all’evento F8, dedicato ai suoi sviluppatori, l’intenzione di puntare molto sulla realtà virtuale e, quindi, su video ed immagini esplorabili a 360° gradi tramite appositi visori. In concomitanza, poi, vi era stato lo sbarco su Facebook dei video a 360° gradi, con alto contenuto immersivo, ed ora sembra venuto il turno delle immagini “sferiche”.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Facebook intenderebbe aprire la sua piattaforma anche alle foto a 36o° gradi, quelle che – sovente – siamo soliti definire “panoramiche”. Ad oggi, questo genere di foto – quando viene pubblicato su Facebook – resta piatto ed “immobile”. Con la novità alla quale Facebook sta pensando, sarà possibile postare le foto a 360° gradi nel NewsFeed di Facebook e quest’ultimo le elaborerà in modo automatico in modo da renderle esplorabili a 360° dall’utente finale, tramite uno smartphone, tramite il semplice cambio dell’inquadratura col mouse, o grazie ad un visore Oculus compatibile (come il Gear di Samsung o l’Oculus Rift della stessa Facebook).

Molto interessante è il fatto che le foto panoramiche, o a 360° gradi, non necessitano di un hardware specifico come avviene, invece, per i video sferici/immersivi. Per realizzare tali foto, in effetti, basta un normale smartphone al quale siano installate delle applicazioni ad hoc: per quanto riguarda Android, possiamo contare su applicazioni come Google Fotocamera o Photo 360° mentre, per quel che riguarda iOS, dall’App Store possiamo prelevare Photosynth o Photo Sphere. 

Una volta installate queste app, il processo di caricamento delle foto sferiche dovrebbe essere né più né meno uguale a quello previsto per il caricamento delle foto normali

L’intento di Facebook è di spingere sulla condivisione di nuovi contenuti: dato che, da Settembre, i video panoramici – causa il costo dell’hardware per realizzarli – non hanno avuto molta diffusione, ora si punta sulle foto sferiche con la speranza che, poi, le persone passino ancor più tempo su tale social. Inoltre Facebook mira a raggiungere anche nuove fette di utilizzatori: secondo le sue statistiche, 1 milione di persone ha già il Gear VR (realizzato sempre da Oculus) e lo usa per 25 minuti in media al giorno per compiti che vanno anche al di là del gaming (come guardare foto o video immersivi). Infine, non è improbabile pensare che Facebook voglia spingere sulle vendite di Gear VR e di Oculus Rift datosi che Oculus è una delle tante società di cui il caro Zuckerberg è entrato in possesso nel corso degli ultimi anni. 

A questo punto, non dobbiamo far altro che attendere il rilascio di tale novità, lato server, sul social in blu: dovrebbe volerci solo qualche settimana. 

Continua a leggere su Fidelity News