Il Garante Privacy stabilisce che su Google le notizie rilevanti rimangono

La cancellazione dai motori di ricerca deve essere messa in relazione con il diritto di cronaca. Ovvero le notizie che saranno relegate nell'oblio saranno quelle non rilevanti, le notizie recenti rimangono

Il Garante Privacy stabilisce che su Google le notizie rilevanti rimangono

La decisione del Garante della Privacy riguardo alla cancellazione dati su Google ha stabilito che gli utenti non possono ottenere da Google la cancellazione dai risultati di ricerca di una notizia che li riguarda se è un fatto recente e di notevole interesse pubblico.

In pratica il garante ha deciso che il diritto all’oblio deve essere misurato con il diritto di cronaca. Con questa sentenza il Garante della Privacy ha respinto il ricorso di una persona che aveva protestato contro il motore di ricerca che non aveva tolto dall’indicizzazione un articolo che raccontava un’inchiesta giudiziaria in cui questa persona era coinvolta.

Durante la contestazione e il ricorso fatto all’Autorità, e in seguito alle relative indagini, è emerso però che la notizia di cui parlava la persona che aveva avviato la procedura era un fatto molto recente e di interesse pubblico: si trattava infatti di un’importante indagine giudiziaria in cui erano implicate parecchie persone, e anche se il fatto riguardava una notizia locale era ritenuto di interesse rilevante. Inoltre, i dati personali riportati erano stati trattati adeguatamente e nel pieno rispetto delle persone, quindi per forza di cose l’Autorità ha dovuto respingere la richiesta della persona coinvolta. 

In concomitanza con questo procedimento è stato posto, per la prima volta, anche il problema che riguarda la coerenza con i testi originali che il motore stesso provvede a scansionare. La persona che ha chiesto la deindicizzazione aveva contattato anche Il Mountain View, e aveva anche chiesto in alternativa la cancellazione o modifica dello snippet che figurava sotto il link all’articolo.

Una soluzione che il Garante ha esaminato e ha accolto in quanto l’abstract proposto sarebbe stato fuorviante in quanto non era in collegamento con il racconto che l’articolo riportava sui fatti accaduti. Rimane però il fatto che gli articoli di cronaca di rilevante importanza e soprattutto molto recenti non possono subire cambi di indicizzazione e rimangono a disposizione dei lettori. Intanto la persona che era coinvolta in quel fatto giudiziario ha ottenuto perlomeno qualche risultato.

Continua a leggere su Fidelity News