Google elimina il termine di ricerca “Come unirsi allo Stato Islamico”

Dopo l'allerta lanciata dalla BBC, Google ha deciso di eliminare dalla sua funzione di Completamento automatico le previsioni "Stato Islamico" quando un utente inglese o americano digita la frase "Come posso unirmi a"

Google elimina il termine di ricerca “Come unirsi allo Stato Islamico”

Google ha eliminato dalla sua funzione “Completamento Automatico” i risultati che davano informazioni dettagliate sulle modalità per entrare nelle fila dell’autoproclamato Stato Islamico (ISIS, questa la sua sigla in inglese), il gruppo terrorista islamista che mira a stabilire un califfato in Iraq e in Siria.

La decisione è stata presa in seguito all’allerta lanciata dalla BBC: l’emittente radiotelevisiva inglese ha avvisato il gigante di internet che, nella sua versione inglese e nord americana, ogni volta gli utenti digitavano nella barra di ricerca la frase “come posso unirmi a” la quarta previsione proposta era di allearsi all’Isis. Un’ora e mezza dopo la notifica, Google ha eliminato questo termine di ricerca.

Le previsioni sono possibili grazie alla funzione di “Completamento Automatico” di Google, che mostra i termini di ricerca più comuni relativi all’argomento che si sta digitando. Così, se un internauta scriveva la frase “How Can i Join” (“Come posso unirmi“), in primo luogo appariva la Polizia, poi i due Illuminati, e come quarta previsione lo Stato Islamico, organizzazione terrorista che ha reclutato più di mille persone solo nel Regno Unito.

Aggiorniamo periodicamente i nostri sistemi per migliorare la ricerca, così può succedere che i termini che appaiono tramite il Completamento automatico possono cambiare nel tempo“, ha spiegato un portavoce. “Escludiamo solo un insieme ristretto di query di ricerca, come quelli legati alla pornografia, alla violenza, espressioni di odio e violazione del copyright”.

Danny Sullivan, fondatore ed editore del sito web di notizie su SEO, SEM e Social Media Marketing, “Search Engine Land”, dice che è successo anche in California: Isis è apparsa come un suggerimento da completamento automatico dopo aver digitato “How Can i Join”. Quando ha provato egli stesso, la previsione Isis era arrivata come seconda, dopo “gli Illuminati” e prima del “Club 33” della Disney.

La versione spagnola di Google non ha ancora eliminato il quarto suggerimento che mostra la funzione di ricerca quando l’utente digita la frase “quiero unirme a”, che anche in questo paese fa riferimento all’organizzazione terrorista: il primo suggerimento è una setta, il secondo la jihad, il terzo un gruppo di whatsapp e l’ultimo lo Stato Islamico.

Anche nella versione francese di Google, il quotidiano Le Monde è stato incaricato di allertare la compagnia americana del fatto che “Comment Rejoing Daesh” (“Come unirsi a Daesh”, suo acronimo arabo) è tuttora attiva.

Isis è un utente altamente efficace dei social media, tra cui Twitter, Facebook e Instagram, con i quale diffonde messaggi, foto e video attraverso i quali incoraggia i suoi seguaci a imitarli.

Continua a leggere su Fidelity News