Facebook si trasformerà in una sorta di Ebay grazie ai Local Market

Facebook ha annunciato due novità che lo trasformeranno in breve ANCHE in una piattaforma di e-commerce in grado di porsi in diretta concorrenza con Ebay, Vivastreet e Subito. Vediamo, nel dettaglio dell'articolo, di cosa si tratta

Facebook si trasformerà in una sorta di Ebay grazie ai Local Market

Negli ultimi mesi diverse grandi realtà di internet e, in particolar modo dei social network, stanno concentrandosi, sempre di più, sul settore dell’e-commerce.

Facebook, dopo aver investito molto sull’ambito delle notizie, ha deciso di non lasciarsi sfuggire nemmeno l’aspetto commerciale del suo network e, infatti, Zuckerberg, dal ritorno dai suoi giri in Asia, dopo aver annunciato che prenderà un paio di mesi di paternità dopo la gravidanza della moglie, ha comunicato l’introduzione di alcune novità che trasformeranno Facebook in un vero e proprio e-commerce store.

Piccola premessa. Sappiamo che su Facebook sono nati, da tempo, dei gruppi geolocalizzati di utenti che si scambiano o vendono prodotti di cui non han più bisogno. Con la stessa finalità l’utente Salvatore Benvenuto aveva creato una pagina Facebook, “Te lo regalo se vieni a prenderlo“, che doveva permettere agli oggetti ormai vetusti di guadagnare una nuova esistenza all’insegna del riciclo e dell’attenzione all’ambiente. L’iniziativa, munita anche di un sito esterno (“Be New People”) ha avuto successo (oltre 29 mila like) e il CEO di Facebook ha appunto fatto sapere che supporterà ufficialmente tale progetto, anche se non è ancora dato sapere in che modo.

Quello che invece sappiamo per certo, visto che è stato oggetto di un comunicato ufficiale, è che Facebook aprirà, a breve, dei “Local Market” sulla sua piattaforma social. Nello specifico si tratta di gruppi nei quali gli iscritti al suo social blu potranno cercare gli oggetti desiderati (ma anche le case e i mobili) con 3 modalità diverse di query e, oltre a ciò, potranno anche mettere in vendita i loro oggetti o prodotti personali.

Ovviamente tale iniziativa ha una finalità ben chiara: fornendo strumenti ufficiali di e-shopping ai suoi utenti, Facebook spera che questi ultimi passino più tempo sulle proprie pagine e, soprattutto, di ottenere una maggiore targettizzazione dell’utenza nel caso nascano vari e-market settoriali (di abbigliamento, tecnologia etc). Da quanto trapela da ambienti interni a Menlo Park, sembra che Facebook dovrebbe presto mettere a disposizione una sezione di prova per i citati “Local Market”. Vedremo!

Continua a leggere su Fidelity News