Facebook compie 12 anni e li festeggia inneggiando al FriendsDay2016

Facebook è in vena di celebrazioni. Dopo aver festeggiato i risultati di WhatsApp, Zuckerberg comunica che oggi ricorre il compleanno di Facebook che compie 12 anni di attività. All'insegna dell'amicizia celebrata, per l'occasione, con il FriendsDay2016

Facebook compie 12 anni e li festeggia inneggiando al FriendsDay2016

Giusto un paio di giorni fa, era il 1° di Febbraio, Mark Zuckerberg annunciava trionfalmente sul suo profilo Facebook che la “sua” app di messaggeria preferita, Whatsapp, aveva raggiunto il primo miliardo di utenti attivi al mese. Qualche giorno dopo, Zuckerberg è tornato a scrivere sul suo social per comunicare che, oggi, 4 Febbraio 2016, sono 12 anni esatti da quanto è nato Facebook.

Era il 4 Febbraio 2004 quando Mark, un giovane universitario di Harward inventò, assieme ai compagni Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, Facebook con l’intento di mettere in comunicazione gli utenti della sua università che, per l’occasione, potevano votare le foto, mettere “mi piace” e commentare. Creando vere e proprie liste di amicizie. L’iniziativa piacque e, dal dormitorio di Harward, si estese anche ad altre università, diventando una vera e propria mania che richiese a Zuckerberg di dedicarvisi a pieno ritmo, abbandonando gli studi prima della laurea.

Da allora Facebook non ha mai smesso di crescere, specie grazie all’attenzione che ha dedicato al mondo del mobile (vedi le acquisizioni di Instagram, con i suoi 400 milioni di utenti, e di Whatsapp, con il suo recente miliardo di utilizzatori unici mensili).

Nel post con cui Zuckerberg ricorda l’evento, spiega che quando aveva buttato giù le prime righe di codice di Facebook, intendeva solo creare qualcosa che aiutasse i suoi compagni a stringere più facilmente amicizia. Non avrebbe mai immaginato che Facebook sarebbe diventato uno strumento in grado di influenzare e cambiare il mondo grazie alla condivisioni, alle amicizie, all’amore ed alla gentilezza su cui si basa ogni giorno.

Proprio per com’è nato il suo social (oggi ritenuto, nonostante un investimento iniziale di soli 1000 dollari, la quarta società con maggiore capitalizzazione al mondo dopo Google, Apple e Microsoft), Zuckerberg (con un patrimonio stimato in 50 miliardi di dollari) ha deciso di indire il “FriendsDay2016” (con tanto di hashtag #friendsday) con la richiesta che tutti raccontino, a suon di commenti, le storie delle amicizie che hanno cambiato le loro vite. L’iniziativa, al momento, ha raccolto l’adesione di circa 19.000 contributi con persone che hanno raccontato anche di come utilizzino Facebook per riallacciare rapporti di amicizia o familiari che credevano ormai persi da tempo o dei quali, persino, ignoravano l’esistenza.

Facebook compie 12 anni, all’insegna dell’amicizia, e li festeggia con l’iniziativa omonima della “Giornata dell’Amicizia” (lett. friendsday). In barba a quanti, tra studiosi e scettici, ritengono che – su Facebook – si possano avere al massimo 4 veri amici per i quali si farebbe di tutto e che tutto farebbero per noi.

Continua a leggere su Fidelity News