Facebook annuncia gli Slideshow per ottenere presentazioni creative

Facebook ha annunciato una novità che arriverà nelle prossime settimane per la sua piattaforma su device iOS: si tratta degli Slideshow che assembleranno le nostre foto in modo creativo. Vediamo di cosa si tratta.

Facebook annuncia gli Slideshow per ottenere presentazioni creative

Spesso siamo soliti vivere momenti che vorremmo ricordare per sempre e, se possibile, condividere con i nostri affetti lontani. Solo geograficamente lontani. Per questo scopo esistono i video che permetterebbero, in teoria, di immortalare una festa di compleanno, una cena a lume di candela, una passeggiata sul bagnasciuga, una giornata con i bambini a far volare gli aquiloni. Tuttavia, Zuckerberg è consapevole che, sovente, si ha a che fare con connessioni troppo lente o con un plafond limitato di traffico dati: tenendo conto di questo, da Facebook è in arrivo una funzionalità alternativa, gli slideshow.

Slideshow di Facebook – Di cosa si tratta

Nello specifico, Slideshow è una novità che ha già esordito in Moments, l’app facebookiana per la condivisione dei momenti tra contatti amici: in seguito, la medesima novità è stata integrata nell’app Facebook ma solo in alcuni Paesi usati come banco di prova sul campo. Ora la novità sbarca sugli smartphone internazionali anche se, all’inizio, sarà limitata all’ecosistema iOS (iPhone). Tecnicamente parlando, Slideshow prevede di selezionare 5 foto e di unificarle in una presentazione alla quale si può applicare uno stile grafico-musicale: attualmente, come stili, abbiamo Inspired, Nostalgic, Playful, Night Out, Birthday, Epic, Thankful, Tropical, Bollywood, e Amped ma Facebook ha confermato che ne renderà disponibili altri. Terminata la fase creativa, sarà possibile taggare degli amici e condividere il tutto nella propria TimeLine.

Come funzionerà Slideshow

Slideshow funzionerà in due modi. Nel NewsFeed vedremo gli slideshow creati dagli amici e Facebook ci proporrà di crearne di nostri, selezionando 5 foto e unificandole in uno stile. In alternativa, nel caso siano state scattate almeno 5 nuove foto nelle ultime 5 ore, Facebook assemblerà per noi uno Slidewhow e ci proporrà di postarlo nella nostra TimeLine. Nel caso lo desiderassimo, potremo comunque operare dei cambiamenti o di stile, o di contenuto (cambiando qualche foto), o di struttura (variando la sequenza delle foto). 

Facebook, quindi, introdurrà gli Slideshow anche nella sua piattaforma social, partendo dall’applicazione nativa per iOS. Speriamo che, in seguito, tale novità sbarchi anche per Android e per la versione browser desktop.

Continua a leggere su Fidelity News