Come creare un blog gratis con Blogger

Se avete voglia di creare un blog gratis con Blogger, ecco una guida semplice ma completa, che vi seguirà passo dopo passo nella realizzazione del vostro diario cibernetico personale, con risultati davvero sorprendenti

Come creare un blog gratis con Blogger

Al giorno d’oggi è sempre più diffusa la moda dei blog, una sorta di diario personale che trova spazio sul web, mono o pluritematico, all’interno del quale il blogger trasmette e diffonde contenuti, foto o altri file multimediali a tutti i follower che decidono, appunto, di seguire quel particolare blog. Sono numerosi i servizi che permettono di creare blog ma in questa guida vedremo in particolare come creare un blog gratis con Blogger.

come-creare-un-blog-gratis-con-blogger

Cos’è Blogger

Si tratta di un modo molto semplice e veloce per creare un blog, una vera e propria piattaforma di blogging che Google mette a disposizione dei propri utenti in modo gratuito. Grazie a Blogger sarà possibile pubblicare online le proprie idee, i propri articoli e le proprie foto che rispettino ovviamente una certa etica ed alcuni principi basilari.

Se pensate che creare un blog gratis con Blogger sia roba da professionisti vi sbagliate di grosso e sarete piacevolmente sorpresi di quanto, invece, sia semplice e gratificante creare il vostro spazio personale su internet ed essere seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo.

Ovviamente potrete migliorare sempre di più il vostro progetto, in modo da renderlo sempre più attuale e ricco di spunti interessanti, anche dal punto di vista grafico ma per il momento vediamo come creare un blog gratis con Blogger.

come-creare-un-blog-gratis-con-blogger

Creare un blog con Blogger

Ovviamente, come per la maggior parte dei servizi online, anche Blogger necessita come prima cosa dei vostri dati e di una semplice registrazione. Se siete già utenti Google è tutto molto più semplice perché dovrete effettuare solo il Login sulla pagina principale con le stesse credenziali che usate ad esempio per la posta elettronica Gmail. Altrimenti, proseguite con la registrazione che, peraltro, è assolutamente gratuita.

A questo punto, dovrete fare clic su Nuovo Blog per dare vita al vostro piccolo spazio sul web, al quale dovrete dare un titolo o un nome abbastanza suggestivo e che susciti particolare interesse, inserendolo nell’apposito campo.

come-creare-un-blog-gratis-con-blogger

Lo step successivo vi permetterà di digitare l’indirizzo del vostro blog e che permetterà a tutti gli utenti di raggiungerlo digitandolo sulla barra del browser. Siete già a buon punto ma se volete creare un blog gratis con Blogger che sia anche bello da vedere dovete pensare alla sua veste grafica. Anche in questo, il servizio del colosso di Mountain View vi da una mano proponendovi una serie di temi grafici che potrete selezionare per rendere più allettante e vivace il vostro blog personale.

Dopo aver scelto il tema che più vi piace, visionando l’anteprima del blog, potrete creare un blog gratis con Blogger semplicemente cliccando su Crea il blog, confermando dunque le vostre scelte.

come-creare-un-blog-gratis-con-blogger

Come gestire un blog con Blogger

Adesso il vostro blog è online ma prima di potersi definire tale è necessario che al suo interno vengano inseriti dei contenuti. Cominciate a pensare al taglio che volete dare a questo vostro progetto personale e mantenete una linea che permetta al visitatore di identificarsi con il vostro pensiero, in modo tale che diventi un vostro lettore abituale.

La vera anima di un blog, oltre alle foto e ai contenuti multimediali in genere, sono gli articoli. Non esiste, infatti, un diario senza parti scritte ed allo stesso modo un blog deve necessariamente raccontare qualcosa di voi, della società, storie astratte, fatti di cronaca o qualunque altra cosa, purché non sia lesiva dei principi legati al buon senso e alla civile convivenza delle culture e dei vari culti religiosi.

Per pubblicare un articolo sarà sufficiente fare clic sul pulsante che mostra l’icona di una penna e scrivere il vostro testo utilizzando l’editor messo a disposizione da Blogger, molto simile alla maggior parte dei programmi di scrittura presenti in commercio. Potrete inserire un titolo e formattare il testo con le opzioni più comuni quali corsivo o grassetto ed infine aggiungere i tag.

Non resta che visualizzare un’anteprima dell’articolo, attraverso il pulsante Anteprima, e pubblicare il vostro articolo o programmarne la pubblicazione, non prima però di aver dato uno sguardo all’URL che potrete modificare solo prima che il vostro post finisca sul web mediante il tasto Pubblica. Se, invece, non avete ancora finito e volete ritornare sull’articolo in un secondo momento sarà sufficiente fare clic su Salva per lasciare il post in bozza.

come-creare-un-blog-gratis-con-blogger

Altri consigli per un blog perfetto

Per stimolare sempre più l’interesse del vostro spazio cibernetico, non dovrete limitarvi a creare un blog gratis con Blogger e lasciarlo in balia di se stesso, ma dovrete dedicare tempo e cure particolari a quello che in qualche modo sarà lo specchio del vostro modo di essere sul web.

Potrete modificare più volte il look del blog facendo clic sul pulsante che mostra un foglio di carta, modificandone sia il layout che il tema, oppure gestire tutte le pagine e gli articoli utilizzando i comandi presenti nella barra di sinistra, attraverso i quali potrete anche moderare i commenti degli utenti.

Non dimenticate, infine, che la vostra passione potrebbe anche diventare una fonte di guadagno con Google Adsense, un programma di affiliazione pubblicitaria che occuperà parte dello spazio del vostro blog ed i cui profitti saranno visualizzabili nella relativa sezione.

Non vi resta, dunque, che provare a creare un blog gratis con Blogger, certi che il risultato sarà fra i migliori.

Continua a leggere su Fidelity News