Buon compleanno YouTube: il sito oggi compie 10 anni

Fondato nel 2005, YouTube oggi conta oltre un miliardo di utenti. Un successo che, in dieci anni, passa attraverso musica, notizie e video esilaranti. Il tutto sempre corredato da succulenti novità

Buon compleanno YouTube: il sito oggi compie 10 anni

Oggi, sabato 14 febbraio, non ricorre solo San Valentino, ma è anche il compleanno del colosso di musica online del web: YouTube.
Il sito spegne proprio oggi le sue prime dieci candeline. Era stato fondato da tre ex dipendenti di PayPal, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, il 14 febbraio del 2005 per poi, 21 mesi dopo, essere rilevato da un altro colosso, Google, per 1,65 miliardi di dollari.

Il primo video, però, è comparso sulla piattaforma solo il 23 aprile del 2005. Da quel primo videoclip, “Me at the zoo“, della durata di appena 19 secondi, il sito è cresciuto esponenzialmente fino a contare, attualmente, oltre un miliardo di utenti che ogni giorno condividono video e ascoltano musica sulla piattaforma decidendone anche le tendenze del momento e malgrado la pubblicità che può risultare fastidiosa, eppure non è nulla messa a confronto con il servizio offerto gratuitamente all’utenza.

In dieci anni il sito è maturato: ora è disponibile in 61 lingue e 75 paesi. L’ultima innovazione, implementata solo pochi giorni fa, riguarda i filmati multi angolazione, i quali permettono allo spettatore di interagire cambiando inquadratura, che può essere scelta proprio dall’utente.

Dopo dieci anni, YouTube è ancora (e forse più di prima) una grande vetrina sulla quale farsi conoscere. Un esempio, in Italia, è rappresentato dai tutorial di Clio, una truccatrice che ha fatto la sua fortuna con questa piattaforma. Grazie a Youtube si è fatta conoscere ed apprezzare a tal punto che Real Time l’ha messa sotto contratto per innumerevoli puntate della serie poi denominata “Clio Make Up” ed oggi è un punto di riferimento in questo settore. Sono tantissimi i cosiddetti “youtuber” che sono cresciuti grazie a Youtube: artisti, imprenditori, aziende stesse che sono emersi grazie alla capacità virale dell’Impero You tube.

Non solo musica però: il sito è stato un importante volano di comunicazione delle proteste politiche, come la primavera araba, dei più rilevanti fatti di cronaca di tutto il mondo, fino alle notizie più frivole legate al mondo dello spettacolo o a clip divertenti e dolci come quelle che imperversano da un po’ di tempo sui gattini.

Dieci anni, quindi, di successi e innovazione per la piattaforma che, ne siamo sicuri, ci riserverà ancora molte sorprese.

Continua a leggere su Fidelity News