Apple, disponibile versione beta di Os X Yosemite

Per ora si tratta di nuova versione di prova di Mac Os X Yosemite, mentre quella definitiva uscirà ad ottobre

Apple, disponibile versione beta di Os X Yosemite

Da pochi giorni è disponibile Os X 10.10 Yosemite, il nuovo sistema operativo di Apple. Seppur in versione Beta, questo è l’ultimo programma dopo quello uscito lo scorso 7 luglio. Per ora il servizio è accessibile solo agli iscritti Os X Beta Program.

Questo software è stato presentato lo scorso 2 luglio alla WorldWide Developers Conference di San Francisco. Yosemite funziona su iMac post 2007, su MacBook (sia Pro che Air) post 2008, su Mac Mini post 2009 e su Mac Pro post 2008. I dispositivi però devono comunque essere aggiornati a Os X Mavericks. Apple ha scelto il nome Yosemite per ricordare il famoso parco naturale. Per ora la versione uscita oggi è solo di dimostrazione. Per questo motivo è consigliabile salvare file importanti su hardware esterni, oppure installare il nuovo sistema operativo sempre su dispositivi esterni. In questo modo non c’è pericolo di perdere elementi a cui si tiene. Spesso nei programmi sperimentali si trovano degli errori che talvolta possono portare anche alla cancellazione di tutti i dati salvati. Dopo l’uscita del software di prova del predecessore Mavericks, si erano registrati problemi realiti alla sicurezza. Così Apple ha reso disponibile l’edizione 10.9.2 (penultima della serie) per far risolvere i problemi causati.

Dopo la morte di Steve Jobs-avvenuta nell’ottobre del 2010- è stato detto tutto e il contrario di tutto. Che a Cupertino manchi lo spirito di Jobs è certo. Quanto alle vendite, nel 2013 Apple ha registrato guadagni sui prodotti. Gli i-phone venduti sono stati 33,8 milioni; gli i-pad 14,1 milioni e i Mac 4,6 milioni. Numeri che dimostrano la validità dell’impresa sul mercato. Intanto le critiche a Os X  Yosemite sono perlopiù positive, soprattutto per la grafica. Ideata dal design britannico Jonathan Ive, l’interfaccia ricorda quella degli apparecchi funzionanti con iOS. Ciò che colpisce è il dock, che per questa versione è simile a quella per iphone e ipad. Aggiornamenti anche per Centro Notifiche e il Centro di controllo, da quali si potrà accedere a nuove funzionalità. La versione definitiva di Os X 10.10 Yosemite è attesa per il prossimo ottobre. Non accadeva dal 2000 che Apple mettesse alla portata di tutti un suo prodotto.

Continua a leggere su Fidelity News