La papalina del Papa su eBay per beneficenza

L'iniziativa è del programma televisivo "Le Iene". La cifra incassata sarà devoluta all'associazione Soleterre Onlus. L'asta, della durata di 7 giorni, scade mercoledì prossimo alle 21.30

La papalina del Papa su eBay per beneficenza

“Le Iene”, la trasmissione televisiva successo di Italia Uno, è appena partita e già inizia con il primo “botto”: un’iniziativa che sta avendo ampio risalto nelle cronache. Il programma infatti ha deciso di mettere in asta su eBay la papalina bianca di Papa Francesco per beneficenza.

L’iniziativa intende ricavare denaro da devolvere all’associazione Soleterre Onlus per il progetto “cure in Africa”, ed in particolare nel villaggio della Repubblica Democratica del Congo dove è attivo un ospedale, gestito da Suor Maria della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni. Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.

Un oggetto semplicissimo, il copricapo papale, ma ricco di molto valore simbolico che in questo caso verrà quantificato secondo le possibilità di chi può permettersi di offrire cifre di certo non alla portata di tutti. Chissà chi alla fine risulterà vincitore.

Durante una delle udienze del mercoledì mattina in piazza San Pietro a Roma, uno degli inviati delle Iene è riuscito a scambiare una papalina con il Pontefice ed ora la stessa è in vendita sul famosissimo sito, attirando le visite di molti curiosi ma anche di tanti offerenti. L’asta è partita mercoledì 17 e si concluderà dopo sette giorni il 24 alle 21 e 30 circa, all’interno quindi della prossima puntata televisiva del programma.

Per fare offerte però, visto l’oggetto, bisogna preliminarmente essere autorizzati dal venditore per essere sicuri dell’identità di chi potrebbe aggiudicarsela. Si deve quindi avere un contatto tramite email e una volta “verificato” sarà possibile offrire. Al momento le offerte sono già molte e saranno destinate a salire da qui a mercoledì prossimo; se consideriamo che era partita da 1 euro simbolico, le offerte sono subito schizzate a cifre elevate. Chi si aggiudicherà l’oggetto avrà la spedizione gratuita.

Possono partecipare all’asta tutti gli utenti registrati sul sito ed anche quelli internazionali; a tal proposito, sono disponibili anche le descrizioni in varie lingue oltre la nostra. Nella descrizione dell’asta troviamo anche il video a testimonianza dello “scambio” di papalina e tre fotografie con lo sfondo del famoso tavolo con su scritto Le Iene. Di certo un gesto unico quanto inaspettato da parte di Papa Francesco!

Continua a leggere su Fidelity News