Ezio Greggio patteggia per evasione fiscale

Maxi-evasione fiscale sui guadagni con Mediaset tra il 2009 e il 2013: Ezio Greggio ottiene 45mila euro di multa grazie al patteggiamento

Ezio Greggio patteggia per evasione fiscale

Alla fine Ezio Greggio, storico presentatore del tg satirico Striscia La Notizia e paladino della giustizia per milioni di italiani, ha deciso di patteggiare e dovrà pagare una multa di 45mila euro per le tasse evase tra il 2009 e il 2013 sui compensi ricevuti da Mediaset, di oltre 23 milioni di euro.

Ezio Greggio era riuscito ad eludere l’intervento del fisco tramite la cessione dei diritti di immagine ad una società irlandese, e spostando la sua residenza a Monaco, anche se, come noto, Ezio Greggio passa la gran parte dei giorni dell’anno tra la sua villa a Lesmo e, ovviamente, gli studi di Cologno Monzese, dove viene trasmessa Striscia la Notizia. Oltre queste accuse, ad Ezio Greggio veniva imputato l’acquisto di un elicottero di ben 3,5 milioni di euro; acquisto non dichiarato al fisco, eluso tramite una serie di escamotage.

Il tutto si era risolto l’anno scorso, con una maxi-multa di 20 milioni di euro, una delle più alte che hanno riguardato un singolo contribuente, al pagamento della quale aveva partecipato anche la società irlandese che gestisce i diritti di immagine dello showman. Quando il fisco ti chiede un favore, come fai a negarglielo?, era stata l’ironica battuta di Ezio Greggio a riguardo.

Greggio ha chiesto e ottenuto il patteggiamento che prevede appunto una sanzione pecuniaria. La decisione del tribunale di Monza era stata rinviata ben due volte, visto che c’era ancora da calcolare quanto Ezio Greggio avrebbe ancora dovuto versare al fisco italiano. Decisione che è arrivata oggi, con grande sollievo dell’imputato e del suo staff, che afferma: “è stata messa la parola fine a un contenzioso già chiuso con il fisco italiano oltre un anno fa, vicenda alla quale il sig. Greggio si è sempre dichiarato estraneo. Una brutta vicenda per un personaggio che, nel corso degli anni, ha sempre lottato contro i soprusi nei confronti dei cittadini italiani.

Continua a leggere su Fidelity News