Whatsapp permetterà di disegnare e mettere effetti sulle foto

Whatsapp, sempre prima tra le app di messaggistica, fa a gara - in casa - con Messenger ed aggiunge delle funzioni di editing per le foto nella sua ultima beta. Ecco di cosa si tratta e come avvalersene per scatti più belli e significativi da condividere.

Whatsapp permetterà di disegnare e mettere effetti sulle foto

Ultimamente sembrava quasi che, a livello di implementazioni grafiche, Facebook stesse investendo più su Messenger che su Facebook. Quietatevi, o amici dell’app in verde, perché Whatsapp ha appena integrato, nella sua ultima beta, la possibilità di fare un po’ di fotoritocco alle foto che invierete ai vostri contatti. 

Nello specifico la funzione cui alludevamo è stata implementata nel codice dell’ultima beta in circolazione, la 2.16.150: installando tale versione whatsuppiana, infatti, si è notato che comparivano due file xml e diverse icone che alludevano alla possibilità di arricchire le foto della nostra gallery con effetti di ombreggiatura e con variazioni nella dominante del colore (attraverso una barra/gradiente laterale).

Oltre a questo, sarebbe anche possibile mettere in evidenza taluni aspetti delle foto o delle immagini che inviamo grazie alla facoltà di applicativi frecce e cerchietti: laddove, poi, non arrivassero questi segni grafici, sarà sempre possibile scegliersi un bel pennello e dipingere a mano libera sull’immagine prescelta. 

Attualmente, non è ben chiaro se queste facoltà di editing – che si aggiungono al ruota/taglia immagine – saranno adottabili solo per ritoccare le foto o anche per disegnare, ex novo, su fogli bianchi appena aperti. Lo si potrà capire solo provando, di propria mano (è il caso di dirlo), questa novità.

Per farlo, come detto, occorre scaricare – per Android – il file di Whatsapp Beta 2.16.150 dalle directory di da APK Mirror: in alternativa, ci si può iscrivere al programma di betatesting di Whatsapp (nei suoi gruppi Gplus) e scaricare tale beta direttamente dal PlayStore di Android.

In seguito all’installazione della 2.16.150, non fate subito conto di poter editare le vostre foto: le opzioni di editing, infatti, verranno attivate, strada facendo, ad un numero sempre crescente di beta tester. Vista la prassi in questione, non è facile ipotizzare quando queste nuove funzionalità, oltre alle classiche correzioni tipiche di ogni nuova versione, verranno rilasciate ufficialmente sulla versione stabile di Whatsapp.

 

Continua a leggere su Fidelity News