Mimicker Alarm, la sveglia Microsoft che si spegne solo se giochi

Il Microsoft Garage Project sforna un'altra app per colonizzare il PlayStore di Android ed imparare le abitudini d'uso dei suoi utenti. Parliamo della Mimicker Alarm, la sveglia che si spegne solo se svolgi, e bene, determinati giochi entro un lasso di tempo.

Mimicker Alarm, la sveglia Microsoft che si spegne solo se giochi

Svegliarsi, di mattina, è una delle consuetudini più difficili. Specie se si sono fatte le ore piccole, o se il giorno precedente è stato particolarmente stancante. Al pari degli ideatori di Ruggie, il primo tappetino sveglia che costringe a scendere dal letto, i ricercatori del Microsoft Garage Project sono consapevoli di questa difficoltà ed hanno rilasciato, per Android, l’applicazione “Mimicker Alarm“, una sveglia che si spegne solo svolgendo dei giochi.

Per provare Mimicker Alarm, occorre installarla – gratuitamente – dall’apposita pagina del PlayStore, o reperirne l’installer apk dalla repository di Apk Mirror. Una volta abilitata l’app sul proprio smartphone Android, si ha una sveglia che, esteticamente, somiglia alla sveglia di default ma che, già dalle impostazioni, riserva parecchie sorprese.

La prima cosa da farsi, in Mimicker Alarm, consiste nel fissare l’ora alla quale farsi svegliare, stabilendo – anche – la musica con la quale farsi scaraventare giù dal letto. Di solito, al raggiungimento dell’ora “fatale”, Mimicker Alarm ci offre due alternative: snooze e fine. Con “snooze” si rimanda l’allarme di 5 minuti, mentre con “fine” vi si pone fine del tutto ma, nel contempo, si è chiamati – entro 30 secondi – a svolgere un gioco a scelta. Nel caso il gioco non venga portato a termine entro il lasso di tempo richiesto, l’allarme tornerà a “stimolarvi”.

Tra i giochi che ci vengono proposti, troviamo Express Yourself (ci viene richiesta una particolare emozione facciale e dobbiamo non solo assumerla, ma anche fotografarla con un bel selfie), Color Capture (dobbiamo fotografare un oggetto che abbia il colore richiestoci – random – dal gioco ed è una bella sfida se non abbiamo quel particolare oggetto sul comodino), e Tongue Twister (richiede di pronunciare un particolare scioglilingua il cui testo comparirà a schermo).

Si tratta, com’è facile intuire, di giochi – basati sul machine learning e sull’intelligenza artificiale – che rappresentano delle particolari sfide per il momento nel quale vengono sottoposte all’utente: ovvero quando si presuppone che sia piuttosto addormentato e “fatichi a carburare”.

Mimicker Alarm, la sveglia realizzata dal creativo Microsoft Garage Project che riesce a svegliarvi grazie allo svolgimento di un gioco (es. realizzando un selfie), è già disponibile – gratuitamente – nel PlayStore di Android e promette di farvi iniziare la vostra giornata in modo simpatico e senza alcun ripensamento.

Continua a leggere su Fidelity News