"M Suggestions", su Messenger arriva l’assistente virtuale di Facebook

Dopo quasi 2 anni di affinamenti, Facebook ha annunciato la prima integrazione (per ora negli USA) di un assistente virtuale nelle chat di Messenger: si tratta di "M Suggestions", che proporrà adesivi ed azioni idonee al contesto analizzato.

"M Suggestions", su Messenger arriva l’assistente virtuale di Facebook

Era l’Agosto del 2015 quando Facebook annunciò di essere al lavoro su “Facebook M”, un assistente virtuale col quale si sarebbe potuto interloquire e che, coadiuvato da un team di esperti umani, avrebbe permesso di portare a termine diversi compiti in modo semplice. I primi risultati di quell’impegno sono pronti per essere introdotti, in Messenger, sotto forma di “M Suggestions”.

A comunicarlo (dopo le passate anticipazioni) è stata la stessa Menlo Park, nella sezione “Newsroom” del suo sito istituzionale: qui, i product manager di Messenger –  Laurent Landowski e Kemal El Moujahid – hanno spiegato che M, operante nelle conversazioni di chat, sarà in grado di analizzarne il contesto, in base al rilevamento di alcune parole chiave, e di suggerire adesivi idonei, o di invitare gli utenti a determinate attività, o azioni.

Nello specifico, se – durante una chiacchierata – ci si saluta, M suggerirà gli sticker più adatti, mentre se si propone di uscire in serata, verrà offerta la possibilità di prenotare una corsa (con Uber). Oltre a questo, nell’eventualità che si voglia organizzare qualcosa col proprio interlocutore, M permetterà di pianificare l’attività, e di fissarne l’appuntamento nel calendario, mentre se di discute di soldi e pagamenti, M attiverà un sistema per i pagamenti peer to peer tra i due contatti coinvolti.

Sarà anche possibile avvalersi di M, e dei suoi suggerimenti, nelle chat di gruppo: in questo caso, qualora fosse difficile mettersi d’accordo su qualcosa, M – intelligentemente – proporrà di farci su un sondaggio. Non meno importante, infine, la facoltà che M comunichi la nostra posizione, in tutte quelle circostanze in cui tale informazione fosse richiesta dal contesto della conversazione. 

Secondo quanto comunicato da Landowski ed El Moujahid, i suggerimenti compariranno all’interno di pop-up, in calce alla chat e, per accettarli, basterà che l’utente li tippi sul momento: diversamente, qualora non si intendesse avvalersi di M Suggestions, sarà possibile disattivare questa funzionalità

Per ora, M Suggestions è stato rilasciato agli utenti statunitensi di Messenger (sia per iOS, che per Android) ma, nei prossimi mesi, ne è previsto il rilascio anche per gli utenti del resto del mondo.      

Continua a leggere su Fidelity News