Le Gif diverranno protagoniste anche nelle chat di Facebook Messenger

Ormai le Gif avranno sempre più spazio in Facebook: potremo avere, come foto del profilo, un video o, appunto, una gif animata e sempre le "foto in movimento" troveranno presto spazio anche nelle chat di Facebook Messenger

Le Gif diverranno protagoniste anche nelle chat di Facebook Messenger

Sino a poco tempo fa, inviare le gif nei messaggi di Facebook era un’impresa decisamente difficile e assai poco intuitiva. In genere occorreva affidarsi al famoso portale “Giphy” che permette di cercare online le gif per categorie, artisti, e sticker.

Proprio Giphy, infatti, aveva realizzato anche un’app, per iOS e Android, che permetteva di cercare nella sua piattaforma una gif e poi di condividerla anche in Facebook a patto di avere, ovviamente, l’applicazione Messenger installata sul proprio device.

La refrattarietà di Zuckerberg verso i contributi di terzi è nota, così come la sua voglia di integrare in Facebook, nativamente, quante più novità possibili. Tra queste, ora, troviamo proprio la possibilità, di default, di inserire le gif all’interno dei messaggi sociali, senza abbandonare le feature del suo social network.

Basterà avere, comunque, l’applicazione di messaggistica di questo social, “Messenger” ed aprire una finestra di chat verso un determinato contatto. Nella schermata che si aprirà, accanto allo smiley per gli emoticons, all’icona per l’invio dei Like e delle foto, alla graffetta per gli allegati, potremo trovare la voce Gif. Tippandola, si aprirà un menu contestuale all’interno del quale potremo decidere quale servizio esterno (Giphy, Gif Keyboard, Bitmoji) installare nel “Messenger Platform” di questo messenger.

In tal modo potremo eseguire una completa ricerca di una particolare Gif inserendo semplicemente una keyword nella mascherina delle query: la ricerca partirà e verrà eseguita sui servizi (banche date) precedentemente abilitati. Reperita la Gif, non dovremo far altro che selezionarle e, tramite una pressione prolungata, inserirla nel messaggio che stiamo per inviare. 

I test per introdurre questa nuova funzionalità nel messenger di Menlo Park sono già iniziati in estate in seguito ai numerosi feedback con i quali gli utenti di Facebook chiedevano a Zuckerberg di implementare le gif nel citato Messenger ma è solo ora che, conclusi i test, tale feature sta venendo progressivamente introdotta.

Al momento gli account vengono abilitati random all’uso del pulsante Gif ma, nelle prossime ore, tutti dovremmo poter disporre di questa nuova opportunità. 

Continua a leggere su Fidelity News