Instagram testa l’introduzione di "Go Insta!", per creare brevi Live

Secondo alcune indiscrezioni, non confermate, provenienti dalla Russia, sembra che Instagram stia testando, su alcune beta della sua app, una funzione per realizzare brevi dirette live: ecco come funzionerà "Go Insta!".

Instagram testa l’introduzione di "Go Insta!", per creare brevi Live

Non molto tempo fa, Mark Zuckerberg – deus ex-machina di Facebook – ha attivato sul social in blu il sistema delle dirette Live che, man mano, sono state aperte anche agli utenti standard. Evidentemente, il settore viene ritenuto molto importante in quel di Menlo Park perché, secondo alcune indiscrezioni, le dirette live sarebbero in arrivo anche su Instagram.

Nell’Aprile del 2012, Facebook si decise a comprare – per circa 1 miliardo di dollari – Instagram, la social app che, in pratica, ha creato la moda dei selfie e della condivisione di se stessi. Già allora, Zuckerberg promise che tale app non sarebbe stata “assorbita” ma che avrebbe continuato a vivere di vita propria: una dimostrazione di quest’intento potrebbe essersi avuta proprio in questi giorni visto che, a quanto pare, anche Instagram introdurrà un suo, personale, sistema di dirette live.

La conferma, in tal senso, è stata fornita alla rivista online “tjournal.ru” da un utente russo che partecipa al programma di testing di Instagram: secondo tale fonte, sulla sua versione di beta di Instagram utilizzata su un Nexus 6P, è apparsa “Go Insta!”, una funzione che, per l’appunto, consente di realizzare dirette senza dover uscire dall’app in questione.

In pratica, nella sezione “Esplora”, ove abitualmente campeggiano i post e le immagini più trend topic del momento, vi sarà anche il tag “Live”: in quest’ultimo, com’è facile intuire, verranno categorizzate tutte le dirette live del momento, ordinate per “gradimento”. Ovviamente, trattandosi di una feature ancora in corso di sperimentazione, tale tag – al momento – risulta pressoché vuoto sui terminali degli utenti che han potuto sperimentare “Go Insta!”.

In ogni caso, la funzionalità delle dirette live per Instagram non sarà solo un qualcosa di passivo: tutti gli utenti, infatti, potranno girare delle loro dirette semplicemente premendo il pulsante (rosso) “Go Insta!”, collocato nel medesimo tag “Live”. Espletato questo semplice passaggio, dovrebbe aprirsi una finestra dal layout molto semplice, sia nell’estetica che nelle funzioni, veramente basilari, offerte.

Purtroppo, non essendovi stata alcuna conferma ufficiale da parte di Facebook/Instagram sul tema delle dirette live, non si sa molto altro a riguardo ma la rivista online “The Verge” ipotizza che le dirette di Instagram potrebbero durare al massimo 60 secondi: una durata palesemente inadatta per lo streaming di interi eventi, o per gestire delle sessioni di Domande/Risposte, che – quindi – rimarrebbero appannaggio – guarda caso – di Facebook.

Continua a leggere su Fidelity News