Godless: pericolo per gli smartphone android da Lollipop in giù

Gli smartphone equipaggiati di Android Lollipop 5.1.1 sono particolarmente a rischio di un virus, Godless, che riesce a bucare il sistema, ottiene i permessi di root, spia gli utenti e installa applicazioni indesiderate.

Godless: pericolo per gli smartphone android da Lollipop in giù

Gli smartphone Android sono a rischio, e uno dei problemi più gravi è la sicurezza dei sistemi operativi, perché più il sistema è obsoleto, più il rischio è alto. Infatti, uno dei punti a favore per gli hacker è la frammentazione dei sistemi operativi. Il sistema chiave che favorisce l’ingresso del malware scovato da poco è Lollipop 5.1.1. Di conseguenza, tutti gli smartphone inferiori a quest numero di versione, aumentano la possibilità di essere infettati.

Il malware, scovato dalla’azienda Trend Micro, è Godless, ovvero un malware che con 2 exploit, ovvero un modo per superare abilmente la sicurezza degli smartphone, prende l permessi di root e compie disparate azioni contro il volere dell’utente. Ovviamente tutto è a rischio, quindi c’è il bisogno di scardinare il sistema immediatamente, prima che sia troppo tardi.

Con il root, o permessi di amministratore, il malware può installare quello che vuole, e può spiare tutte le attività che fa l’utente e tutti i dati sensibili che invia. Purtroppo, il malware è presente in alcune applicazioni del Play Store. Può capitare che alcune applicazioni contengan malware, ma per eliminare il problema, bisogna segnalarle subito, altrimenti continuerà a mietere vittime. L’uso di market alternativi è sconsigliato di per sè, ma in questo caso, anche se controllate il Play Store per le applicazioni, è meglio fare lo stesso attenzione, senza andare alla ceca. L’aiuto degli utenti è essenziale per aiutare tutta la comunità di Android. Gli utenti, dipendono l’uno dall’altro, quindi buttare giù qualche parola in merito alle applicazioni presenti, aiuta la comunità a subire meno danni possibili.

A questo punto, le recensioni assumono un ruolo importante, anche per la sicurezza di molti utenti. L’Onestà di descrivere bene i problemi e i pregi, può fare solo bene un po’ a tutti. Anche se i permessi di amministratore siano utili per vari motivi, sono un rischio nella stessa misura.

Continua a leggere su Fidelity News