Ecco come funziona la truffa virale del millantato Whatsapp Gold

Sugli smartphone di diversi utenti Android, in queste ore, sta circolando un messaggio anonimo che prometterebbe il download di una versione iper accessoriata di Whatsapp in cambio del click su un link. Attenti! Scarichereste solo un virus!

Ecco come funziona la truffa virale del millantato Whatsapp Gold

Proprio in questi giorni diverse ricerche stanno confermando, come ve ne fosse bisogno, che Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Un vecchio adagio informatico, purtroppo, vuole che siano appunti i programmi ed i device più diffusi ad essere presi di mira dagli hacker ed il celebre messenger verde non fa accezione alla regola. Come nel caso della truffa di Whatsapp Gold: eccone il funzionamento

A dare notizia di questa truffa è il quotidiano free “Metro UK” secondo il quale diversi utenti avrebbero ricevuto un messaggio che farebbe riferimento ad una fantomatica versione per VIP di Whatsapp.

Secondo il testo in questione, esisterebbe una versione “Gold” di Whatsapp con funzioni premium destinate solo ai vip. Tra queste feature esclusive vi sarebbero le videochiamate, l’invio di 100 foto con un solo click, la cancellazione dei messaggi inviati per errore, il cambiamento dei temi e tantissime altre novità accessorie. Purtroppo, spiega il messaggio incriminato, tutto questo ben di Dio, incluso nella Gold version di Whatsapp, sarebbe accessibile solo su invito. La buona notizia, in compenso, sarebbe che tu sei tra i fortunati ad essere invitati all’uso di tutto ciò: basta solo che si esegua il click su un determinato link.

Ovviamente NON esiste una versione per VIP di Whatsapp: le funzioni di cui avete sentito parlare, o alcune di esse almeno, verranno davvero introdotte in Whatsapp a breve, a conclusione dei test in corso. Quindi è del tutto inutile cliccare su un link del genere: l’unico risultato veritiero che si conseguirebbe sarebbe quello di scaricare del malware che consentirebbe, all’hacker di turno, di spiare tutti i vostri dati e le vostre credenziali locali. 

Metro UK, giustamente, ricorda di diffidare sempre dei link contenuti in messaggi anonimi che, a volte, corrono lungo i social ed i messenger e, inoltre, diffida sempre dallo scaricare app e programmi da fonti esterne al PlayStore di Android. Questo perché, al momento, questa minaccia informatica coinvolge principalmente gli utenti di Android.

Continua a leggere su Fidelity News