E’ arrivato finalmente Whatsapp per PC e Mac: ecco come funziona

Da qualche ora, è disponibile al download la versione per PC e Mac di Whatsapp: il client in questione necessita ancora della controparte mobile ma supporta le notifiche native, le scorciatoie da tastiera ed una miglior gestione di download e documenti

E’ arrivato finalmente Whatsapp per PC e Mac: ecco come funziona

Ad inizio Maggio avevamo accennato al fatto che Whatsapp stesse testando una versione per PC e Mac: le stringhe di codice comunicate ai developer per la traduzione, in effetti, non lasciavano adito a dubbi in tal senso. A distanza di così breve tempo, ecco la conferma: Whatsapp per computer è realtà!

In verità, Whatsapp era già sbarcato sui computer e sui Mac grazie alla funzione Whatsapp for Web: una pagina internet appositamente concepita per fare da mirror al celebre messenger mobile. Tuttavia, questo costringeva il browser a rimanere aperto ed a consumare, spesso, troppa RAM come capita quando si tengono diverse schede aperte in contemporanea.

Whatsapp, evidentemente, ci ha ragionato su ed ha deciso sul serio di rilasciare un client a se stante per computer. Il programma in questione si scarica dal sito ufficiale di Whatsapp e risulta compatibile con computer Windows (Windows 8 ed oltre) e Mac (da Mac OS 10.9 in su).

Una volta installato il programma di Whatsapp, si aprirà una finestra e verrà richiesto, tramite il classico codice QR, l’associazione al proprio account mobile di messaggistica: in effetti, il programma di Whatsapp per computer NON è autonomo.

Ciò nonostante, Whatsapp per computer merita l’installazione perché supporta le notifiche native, le scorciatoie da tastiera e sembra che abbia anche, rispetto alla controparte “for Web”, una migliore gestione dei download e dei documenti inviati e ricevuti durante le chat/conversazioni intraprese da noi e dai nostri interlocutori.

Interessante è anche la possibilità di testare anche le future beta di Whatsapp per computer: per farlo, occorre portarsi nel menu “Aiuto” in alto e flaggare la voce “Scarica aggiornamenti beta”. In questo caso fate attenzione, trattandosi di versioni beta, è probabile che siano anche instabili: insomma, per provare qualche funzione nuova, potreste anche correre il rischio di mettere a repentaglio le chat intraprese con tutto il corredo di contenuti multimediali che vi sarete scambiati!

Continua a leggere su Fidelity News