Con Ccleaner, ora potremo rimuovere anche le app di sistema da Win 10!

Piriform rilascia un nuovo aggiornamento per Ccleaner, il noto programma di pulizia del nostro computer: d'ora in poi sarà possibile rimuovere, oltre ai programmi Desktop, anche le applicazioni e tra queste quelle di default installate dalla stessa Microsoft

Con Ccleaner, ora potremo rimuovere anche le app di sistema da Win 10!

Piriform è un nome che, magari, a molti non dirà nulla ma che coincide con la software house che ha realizzato molti utili software che quasi tutti impiegano sui propri computer (e smartphone). Tra questi tool annoveriamo il “pulitore universale” Ccleaner di cui, nelle ultime ore, è stato rilasciato un importante aggiornamento, corrispondente alla versione 5.11.5408.

Nello specifico, l’update in questione (https://bit.ly/1H7T4JI) porta con sé diverse correzioni, o fix, ma anche molte implementazioni interessanti. Il nuovo Ccleaner, ora, ha una migliore routine di rilevamento degli elementi da cancellare ed è in grado di operare anche la pulizia di Microsoft Office 2016 e Camtastia Studio 8.0: non trascurabile è, poi, il fatto che sia stata migliorata anche la pulizia di Firefox 41 e della cronologia di Chrome.

Ciò per cui, però, si distingue Ccleaner 5.11.5408 è il fatto di permettere anche la disinstallazione delle applicazioni native in Windows 10.

Piccola precisazione: in Windows 10 quasi tutte le app sono disinstallabili. Fanno eccezione alcune app installate di default come Xbox, Posta, Mappe, Calendario, Groove Musica, Fotocamera, Calcolatrice, Scarica Skype, Ottieni Office: in questi casi, infatti, facendo tasto destro sulla relativa icona, non è visibile il comando “disinstalla” e, sino a poco tempo fa, era necessario scrivere del codice nella Powershell di Windows, avviata con i diritti di amministrazione, per poter rimuovere anche i tool testé citati. 

Ecco, col nuovo Ccleaner la rimozione di queste applicazioni, oltre a quelle che si possono scaricare dal Windows Store, è molto intuitiva. Basta aprire il programma delle Piriform e portarsi prima nella scheda “Strumenti” e poi nella sezione “Disinstallazione”: qui, un tempo, erano elencati i soli programmi Desktop che potevano essere rimossi.

Ora, invece, nella medesima location troveremo elencate anche le app di sistema di Windows 10: per individuarle, raggruppiamo le app per editore (“pubblicato da”) e, individuate quelle Microsoft, possiamo – se lo desideriamo – selezionarle e disinstallarle una ad una (“Disinstalla”) portando il nostro computer ad avere, anche in tema di applicazioni, solo quello che ci occorre davvero e che abbiamo scelto, nostra sponte, di avere installato.

Continua a leggere su Fidelity News