Come riacquisire il controllo sugli aggiornamenti di Windows 10

Windows 10 impone i suoi aggiornamenti: in genere ciò si traduce in sistemi sempre protetti e stabili. A volte, purtroppo no. Vediamo come riuscire a controllare nuovamente gli aggiornamenti di Windows.

Come riacquisire il controllo sugli aggiornamenti di Windows 10

Redmond ha imposto un controllo molto stretto sugli aggiornamenti destinati ai computer animati da Windows 10: in sostanza NON è possibile rifiutarli. Puoi installarli subito o rimandare l’installazione (impostando un orario di installazione/riavvio), ma – di fatto – non si scappa!

E quando, purtroppo, un aggiornamento è stato dichiarato problematico da vari utenti, magari preferiremmo non installarlo anche sul nostro Pc. Dicevamo che, anche in frangenti del genere, non si scappa. O forse…si?

I fortunati possessori di una licenza Pro, Enterprise, Education di Windows 10, infatti, possono riacquisire un maggiore controllo sugli aggiornamenti del loro sistema operativo agendo sui “Criteri di Gruppo” che, purtroppo, non sono presenti nelle altre versioni.

Per sfruttarli, qualora la nostra licenza lo consenta, basta aprire il modulo “Esegui” di Windows (tasto destro sul pulsante Start) e digitarvi, senza virgolette, “gpedit.msc”. A questo punto, nella finestra che si aprirà, visualizziamo “Configurazione computer” e scendiamo alla voce Windows Update, passando per i “Modelli amministrativi” e per i “Componenti di Windows”. Qui, potremo scegliere, in relazione agli aggiornamenti automatici, diverse opzioni: avviso per il download, download automatico e avviso per l’installazione etc etc.

Chi, invece, si ritrova una licenza Home (in genere, la maggior parte dell’utenza domestica), può provare un trucchetto. Apriamo le “Impostazioni” dall’area di notifica in basso a destra, scegliamo “Rete e internet” e, poi, entriamo nelle “Impostazioni avanzate”. Ora impostiamo la nostra connessione quale “Connessione a consumo”: in pratica, facendo passare la nostra connessione per una con traffico dati limitati, gli aggiornamenti di Windows verranno sospesi. Il punto è in tal modo non solo blocchiamo un dato update ma anche gli aggiornamenti di sicurezza. Ahi!

E la Microsoft? Ha una soluzione a riguardo? Si, piuttosto spartana ma…sì! Dunque, entriamo in “Programmi e Funzionalità” attraverso il “Pannello di controllo” e, qui, scegliamo di visualizzare gli aggiornamenti (voce in alto a sinistra): individuiamo quello che ci ha dato problemi o che non vogliamo ancora installare e togliamolo dal nostro PC. Ora, entriamo nella sezione “Support” del sito Microsoft e scarichiamo un apposito tool (https://bit.ly/1iGptMs) che ci consentirà di nascondere un dato aggiornamento o driver propostoci dal Windows Update. Fatto!

Continua a leggere su Fidelity News