Arriva anche in Italia l’app per aiutare gli ex nella co-genitorialità

Creato da 2 ex coniugi belgi, il portale di servizi per la co-genitorialità "2houses.com" sbarca anche in Italia, pienamente localizzato, e (prossimamente) provvisto anche di un'app per smartphone Android e iOS.

Arriva anche in Italia l’app per aiutare gli ex nella co-genitorialità

Secondo le statistiche Istat ci si sposa sempre di meno ed i matrimoni siglati, poi, non durano granché. Nel 2014 sono stati celebrati 189.765 matrimoni con la tendenza che, su ogni mille unioni, 180 si sono concluse con un divorzio e 320 con una separazione.

Delle separazioni (76,2%) e dei divorzi (65,4%) la maggior percentuale ha riguardato coppie con figli che, spesso, erano minorenni (52,8% per le separazioni, e nel 32,6% per i divorzi). Da oggi, tuttavia, è possibile gestire meglio la situazione di co-genitorialità che consegue in questi casi grazie ad un’applicazione per iOS e Android.

Tutto parte dal sito 2houses.com che due ex coniugi belgi fondarono nel 2011 per poter offrire al figlio il meglio che la nuova configurazione familiare potesse offrire. Occorreva coordinarsi, evitare sovrapposizioni e malanimi e, all’epoca, non v’era nulla che offrisse quel che serviva, e così nacque 2houses.com, un sito di risorse per co-genitori che, nel corso degli anni, è stato utilizzato dal 56 mila famiglie in diversi Paesi. Qualche anno dopo, un padre italiano – iscritto al social per genitori single Gentle.it, pensò di coinvolgerne la fondatrice, Giuditta Pasotto, per portare anche in Italia 2houses.com e calarlo nella realtà locale.

Così è avvenuto e da oggi, la versione tricolore di 2houses.com può avvalersi anche di un’applicazione per iOS e Android con diverse risorse per la co-genitorialità. In particolare, si può disporre di una banca dati con informazioni utili come i dati sanitari del figlio o dettagli personali come, ad es. il numero del suo allenatore di calcio.

Oltre a ciò vi è anche un calendario interattivo che tiene conto delle rispettive date di affidamento: in questo modo si eviterà di soprapporre eventi che coinvolgano il proprio pargolo con conseguente risparmio di tensioni. Non manca una sezione per le cose da fare, una per la gestione finanziaria e le cose da comprare, ed una sorta di social network nel quale coinvolgere amici, conoscenti e, se del caso, mediatori familiari.

Le coppie, oggi giorno, durano poco. Ma con 2houses.com, il suo portale anche italiano e le relative app mobili per iOS e Android, si potrà comunque continuare ad essere dei meravigliosi genitori per i propri pargoli.

Continua a leggere su Fidelity News