Android Marshmallow: 10 trucchi per usare al meglio il vostro device

Nonostante si inizi a parlare sempre più spesso del venturo Android N, è ancora Android Marshmallow il sistema operativo più atteso dalla gran maggioranza dei device in circolazione. Ecco 10 trucchi che vi consentiranno di usarlo al meglio al momento opportuno

Android Marshmallow: 10 trucchi per usare al meglio il vostro device

In Google fervono i preparativi per il nuovo Android N che potrebbe chiamarsi Nutella (benché, in azienda, lo si chiami Android New York Cheesecake): ciò nonostante, va detto che l’attuale Android 6.0.1 Marshmallow non è ancora stato caricato su tutti i principali device in circolazione: anzi, è in corso di distribuzione in queste ore. Ecco, quindi, 10 trucchi che vi consentiranno di utilizzarlo al meglio quando animerà anche il vostro device.

1) System UI Tuner. Riguarda l’interfaccia di sistema e permette modifiche come la riorganizzazione delle shortcuts dei Quick Settings o di visualizzare in numeri la percentuale di batteria ancora carica. Tale impostazione, nascosta per evitare danni da parte dell’utenza poco smaliziata, può essere attivata svippando 2 volte la tendina di notifiche verso il basso e tenendo premuto per un po’ la rotellina delle impostazioni. 

2) Home in orizzontale. Sempre in tema d’interfaccia, vi piacerebbe avere la schermata Home in orizzontale? Per abilitare questa possibilità, basta premere per qualche istante un punto libero della Home e, nella finestra che si aprirà, scegliere le impostazioni: qui occorrerà attivare qualla denominata “Consenti rotazione”.

3) Basilare è anche lo scegliere l’app di default per ogni particolare scopo o file da gestire (es. il browser con cui navigare). In Marshmallow ciò è più semplice, a patto di sapere dove cercare: entrate nella sezione delle Applicazioni installate e tippate la rotellina in alto a destra. In seguito entrate in “default apps” e fate le vostre scelte.

4) È sempre bene non smanettare con i file di sistema. A volte, però, occorre farlo. In Marshmallow tale prassi è fattibile grazie all’esplora risorse integrato in Android: entrati nelle impostazioni d’archiviazione, in fondo in fondo alla lista delle voci, troverete “esplora” col quale potrete bazzicare qua e là nel sancta santorum del vostro Android Marshmallow.

5) Ricerca. Quando avete tante app installate, cercarne una – nell’app launcher di default – può essere una piaga d’Egitto. Per fortuna Marshmallow ha una scorciatoia segreta: nella Home premete l’iconcina del drawler (cerchietto con 2 file di 3 buchi paralleli) per un po’ di tempo e vedrete comparire una mascherina di ricerca nella quale dovrete solo digitare il nome dell’app che volete lanciare. 

6 e 7) Tradurre le parole o effettuare una ricerca dizionario al volo. Marshmallow non consente solo di selezionare, copia-tagliare il testo: è anche possibile inviarlo ad un’app perché espleti il suo compito con tale testo. Ad esempio, possiamo inviare il testo a Google Traslate perché lo traduca o a Wikipedia perché ce ne fornisca la definizione accurata. 

8) Gestire links. In genere, quando si clicca sul link interno a un’app, il sistema ci chiede con quale app vogliamo aprirlo. Se non c’interessa un browser esterno, e va bene quello interno all’app, possiamo impostare tale scelta nelle impostazioni delle app: tip all’ingranaggio in alto a destra e, alla voce “app links”, possiamo stabilire come vadano gestiti i link a seconda del loro dominio e dell’app che li ospita.

9) Fotocamera. C’è un modo ancor più rapido, per attivare la fotocamera, che ricorrere all’icona sulla schermata di blocco. Recatevi nelle impostazioni di sistema e scegliete la voce idonea nel menu “visualizza”: qui potrete decidere di usare una doppia pressione del tasto “accensione” per aprire l’app Fotocamera.

10) Google Now on tap. Google Now è l’assistente virtuale di Android deputato a fornirci informazioni d’ogni sorta. E’ possibile attivarlo in ogni schermata onde ricevere informazioni su quello che si sta facendo in un dato momento: è sufficiente premere il tasto “Home” e Now verrà subito in nostro soccorso. 

Continua a leggere su Fidelity News