Anche Sony si lancia nella messaggistica con PlayStation Messages

Sony Entertainment comunica l'uscita della nuova versione di Playstation APP, con la possibilità di seguire gli utenti verificati, ed il varo di PlayStation Messages, che farà da messaggistica evoluta per gli utenti del PlayStationNetwork

Anche Sony si lancia nella messaggistica con PlayStation Messages

Sony Computer Entertainment ha, da poco, pubblicato sul PlayStore di Android e sull’AppStore di iOS la nuova versione della Playstation App ed ha appena annunciato una nuova applicazione di messaggistica, PlayStation Messages, per coloro che dispongono di un account PSN.

La nuova applicazione PlayStation app giunge, per iOS e Android, alla versione 3.10.8 e guadagna la possibilità di seguire i cosiddetti account verificati (programmatori e produttori di giochi, gestori di community) attraverso la scheda “Novità”. Nel contempo, però, tale app perde la facoltà di messaggistica che diventa, sotto forma di spin-off, un’app a se stante.

In questo caso stiamo parlando, appunto, di PlayStation Messages che ricorda, per sobrietà e funzionalità, il primo Facebook Messenger. Coloro che dispongono di un account PSN (PlayStation Network) potranno, in tal modo, sapere quali tra i loro amici è online e, a quali giochi, si stia cimentando. A questo punto, scelto uno dei contatti online, si potrà avviare una chat testuale, spedire un messaggio vocale, o inviare delle foto o degli stickers. Naturalmente, tra le varie feature previste, non manca la possibilità di poter avviare una chat anche con un gruppo fino a 100 persone, allegando i medesimi contenuti riservati agli utenti singoli.

La finalità di questa mossa adottata della società nipponica protagonista dell’articolo è chiara. Sony Entertainment, col varo di PlayStation Messages, vuole favorire la capacità dei suoi utenti di poter dialogare tra di loro anche quando lontani da una PS4 che ha ottime capacità di chat interna. Esternalizzando queste feature e portandole su tutti gli smartphone più diffusi, si potrebbe fornire ai propri utenti la facoltà di ritrovarsi anche fuori dalla propria piattaforma per commentare i giochi, confrontare i punteggi, discutere di nuove uscite, e – ovviamente – per organizzare nuove partite. Tutte cose che porterebbero gli utenti di PSN a passare più tempo sulla piattaforma in questione.

Sony Entertaiment, apparentemente, ha ridimensionato PlayStation App, su Android e iOS, ma le capacità di messaggistica, grazie a PlayStation Messages, ora si aprono a nuove e interessanti possibilità.

Continua a leggere su Fidelity News