Vent’anni fa moriva Mia Martini, grande interprete della musica italiana

Sono passati vent'anni dalla morte di Mia Martini, artista senza tempo a cui si devono grandi capolavori della musica italiana. Una vita costellata di successi ma anche di grandi sofferenze per via di voci secondo le quali l'artista portasse sfortuna

Vent’anni fa moriva Mia Martini, grande interprete della musica italiana

Vent’anni fa se ne andava Mia Martini, una delle più grandi voci della musica italiana.

Una scomparsa prematura quella di Mia Martini, che è morta per un arresto cardiaco il 12 maggio del 1995 a soli 47 anni. Mia Martini, però, nella sua carriera aveva già collezionato alcuni grandissimi successi che l’avrebbero resa immortale tanto che ancora oggi viene ricordata come una delle più grandi voci dei nostri tempi.

Nonostante la sua grande voce e successi come “Piccolo Uomo” nel 1972 e “Almeno tu nell’universo” del 1989 la sua carriera subisce una dura battuta d’arresto per via di un pettegolezzo dal momento che si era diffusa la voce che Mia Martini portasse sfortuna.

Nel corso della sua carriera Mia Martini ha regalato alla musica italiana canzoni a dir poco indimenticabili, conosciute tutt’ora anche dalle nuove generazioni ed amatissime come “E non finisce mica il cielo”, scritto per lei da Ivano Fossati, grande amore della sua vita, e che le valse un importante premio della Critica, che è nato apposta per lei e che tutt’ora porta il suo nome.

Per via delle voci che iniziano a girare nel mondo dello spettacolo, però, secondo le quali Mia Martini portasse sfortuna, la sua carriera si ferma ed inizia per lei una vera e propria parabola discendente. Niente più inviti, niente più spettacoli e niente più manifestazioni. I colleghi la evitavano il più possibile ed ecco quindi che Mia Martini decide di ritirarsi.

Inizia per lei un periodo molto difficile in cui la storia con Ivano Fossati termina e Mia Martini si allontana dalla sorella Loredana. Per un suo ritorno sulle scene bisognerà aspettare il 1989 quando fa impazzire il pubblico con la sua immortale “Almeno tu nell’universo”.

La sua vita, però, è segnata da anni di maldicenze e di sofferenza e il 12 maggio del 1995 Mia Martini si spegne, sebbene il suo corpo verrà ritrovato solo due giorni dopo nel suo appartamento. L’autopsia sul suo corpo decreterà che si è trattato di un arresto cardiaco.

Tutto questo succedeva ben 20 anni fa ma la voce e il talento di Mia Martini è rimasto immortale nel tempo e continuerà ad incantare anche le generazioni future con la sua voce potente e graffiante.

Continua a leggere su Fidelity News