Shakira condannata per plagio: la canzone Loca è copiata

Il singolo di successo del 2010 di Shakira "Loca" sarebbe copiata da una canzone del cantautore dominicano Ramon Arias Vazquez, "Loca con su Tiguere". Il singolo di Shakira ha venduto 5 milioni di copie nel mondo

Shakira condannata per plagio: la canzone Loca è copiata

Una delle hit della pop star Shakira è stata copiata da un altro artista, secondo quanto attestato da un giudice di New York. La causa si incentra sulla versione in lingua spagnola della canzone “Loca”, uscita nel 2010, che, secondo il giudice Alvin Hellerstein, infrange i diritti di autori del cantante dominicano Ramon Arias Vazquez.

La canzone ha venduto più di cinque milioni di copie nel mondo ed è salita in cima alle classifiche di musica latina. Era una collaborazione tra il rapper dominicano Eduard Edwin Bello Pou, conosciuto come El Cata, ed è stata pubblicizzata largamente come singolo nel mondo.

Il giudice Hellerstein ha confermato nella sentenza che il singolo era basato su una versione precedente della canzone registrata da El Cata, che era stata a sua volta copiata da una canzone originale di Arias Vasquez. “Non c’è alcun dubbio che la versione di Shakira sia basata su quella di Bello,” ha scritto il giudice. “Di conseguenza trovo che, dato che Bello ha copiato Arias, chiunque abbia scritto la versione di Shakira della canzone abbia indirettamente copiato Arias a sua volta” ha concluso.

Ramon Arias Vazquez avrebbe scritto l’originale “Loca con su Tiguere” negli anni ’90, anche se Bello nega di averla copiata. Vasquez dice di averla scritta dopo che sua sorella si era trovata in un triangolo amoroso tra un uomo facoltoso ed il suo ragazzo, un “Tiguere”, slang dominicano per intendere “un duro”.

Il cantautore ha detto di aver fatto sentire la canzone a Bello tra il 2006 ed il 2007, quando si incontrarono fuori da uno studio di registrazione, sperando che la registrasse. Bello avrebbe invece rubato la canzone, incidendone una propria versione e portandola poi a Shakira, che l’ha rielaborata con lui ed il rapper Pitbull e registrata per il suo album del 2010 “Sale el Sol”.

La canzone di Shakira è stata rilasciata in latino ed inglese, ma la causa legale si è incentrata solo sulla versione in spagnolo della canzone. La versione inglese, che vede la collaborazione di Dizzee Rascal, non è stata utilizzata come prova durante il processo.

Loca uscì in Italia a settembre del 2010 e si è piazzato al decimo posto dei brani più venduti nel nostro paese in quell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News