Scorpions, ritorna la celebre band per festeggiare i 50 anni di carriera

Esce Return to Forever, nuovo disco per celebrare i 50 anni di carriera della band. Il gruppo ha annunciato un tour mondiale con tre date italiane che li vedranno protagonisti per festeggiare il loro ritorno

Scorpions, ritorna la celebre band per festeggiare i 50 anni di carriera

Festeggiano 50 anni di carriera ma sembra che il tempo per loro non sia passato: gli Scorpions per l’occasione festeggiano la ricorrenza con un viaggio attraverso il tempo, che vede l’uscita di un nuovo album e un tour mondiale. Esce infatti  Return to Forever, l’album della band disponibile in versione CD, CD deluxe, doppio vinile, box in edizione limitata e in formato digitale.

L’evento segna anche la reunion della band che si era sciolta nel 2010, per la gioia dei fan. L’unico rocker rimasto al suo posto dal 1965 è il chitarrista Rudolf Schenker, poi c’è il cantante Klaus Meine e il chitarrista Matthias Jabs, che fanno parte della band rispettivamente nel 1870 e nel 1979James Kottak siede alla batteria dal 1996 e Paweł Mąciwoda al basso dal 2004. Per festeggiare la band ha scelto come primo singolo una superhit, la famosa We Built This House, che rappresenta il simbolo della carriera del gruppo in quanto ha introdotto il pubblico al suono del rock “hard and heavy”.

Klaus Meine ha dato alcuni chiarimenti sul singolo “We Built This House” e ha detto: “In definitiva racconta la nostra storia. Abbiamo costruito questa casa chiamata Scorpions mattone dopo mattone, e non senza fatica. Dagli esordi ad Hannover, ai primi concerti all’estero, fino al giorno d’oggi. Abbiamo fronteggiato forti tempeste, ma la casa ha retto a tutto: è stabile e resistente alle intemperie. Costruirla, però, non è stato solo faticoso, ma anche pieno di gioia. La musica e l’affetto dei fan – ai quali siamo estremamente riconoscenti – sono fonti di gioia immensa. Abbiamo lavorato sodo per realizzare questo sogno, ma ci riteniamo fortunati ad averlo potuto vivere per così tanto tempo e a poterlo vivere anche oggi”.

L’album Return to Forever racconta anche i numerosi cambiamenti a cui il gruppo è stato sottoposto e che la band ha sopportato in questi cinquant’anni. L’album esprime al meglio i cambiamenti della band e dimostra come il potenziale creativo del gruppo non è mai andato perso e anzi fa vedere quanti riconoscimenti mondiali ha ottenuto.

Return to Forever è solo una piccola parentesi del gruppo hard rock, ma la cosa bella è vivere il gruppo dal vivo in uno dei concerti del loro tour mondiale che li vedrà in Italia in tre tappe: 9/11 a Roma, 11/11 a Milano, 13/11 a Trieste.

Continua a leggere su Fidelity News