Il Festival di Sanremo 2017 andrà in onda su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio prossimi, tuttavia cominciano a rincorrersi delle voci su quelli che potrebbero essere gli artisti in gara o quanto meno quelli che hanno presentato un loro brano alla commissione o quelli che invece hanno apertamente dichiarato di non voler partecipare in gara in questa edizione.
Tutti i dubbi verranno dissipati il prossimo 12 dicembre quando in prima serata, sempre su Rai 1, durante il programma Sanremo giovani 2017 verranno annunciati i nomi delle 8 nuove proposte (6 delle quali saranno selezionate proprio quella sera tra 12 concorrenti) e dei 20 Big in gara.
Una certezza dovrebbe essere quella di Francesco Gabbani, vincitore lo scorso anno della categoria Giovani del Festival di Sanremo con il brano Amen dovrebbe avere un posto di diritto tra i big, considerando anche il discreto successo ottenuto in questo anno, cosa che sempre più raramente accade ai vincitori della categoria Giovani. Altro nome che potrebbe figurare tra i big è quello di Ermal Meta, anche lui in gara tra i giovani lo scorso anno, ha vissuto un anno da protagonista sopratutto come autore per altri artisti italiani, ha recentemente dichiarato di avere pronto il suo prossimo album e che tornare al Festival gli farebbe molto piacere.
Giusy Ferreri è invece stata rincorsa da Carlo Conti lo scorso anno, ma in quel momento si stava godendo il successo del suo ultimo album Hits per cui ha declinato l’invito rimandando il tutto a quando avrà pronto il suo album di inediti, l’album adesso è pronto per cui quest’anno molto probabilmente la vedremo in gara. Anche Chiara Galiazzo dovrebbe avere un’ennesima possibilità di partecipare al Festival per cercare di spingere una carriera che stenta a decollare. Elodie, seconda classificata ad Amici 2016 sembra essere già pronta sul palco dell’Ariston.
Andiamo invece agli artisti che hanno espresso il desiderio di partecipare al Festival (escludendo alcuni nomi per i quali il desiderio rimarrà quasi certamente inespresso). Prima fra tutte Gerardina Trovato, tornata sulla scena musicale la scorsa estate ha più volte espresso il desiderio di essere presente in gara, per lei sarebbe fondamentale per riconquistare l’affetto del grande pubblico dopo tanti anni di assenza. Bianca Atzei potrebbe ritornare in gara a due anni dal suo esordio, dopo la partecipazione in gara a Tale e Quale Show condotto prorpio da Carlo Conti. Marco Masini e Fabrizio Moro stanno lavorando ai loro nuovi album, un salto sul palco dell’Ariston non potrebbe che far del bene per entrambi.
Uno dei colpi grossi di Conti potrebbe essere la presenza in gara di Fiorella Mannoia, che nonostante abbia recentemente pubblicato un nuovo album di inediti, proprio durante la conferenza stampa di presentazione dello stesso alla domanda diretta di un giornalista non ha risposto con un no. Questo sicuramente sarebbe un nome di grande spicco. Anche i Baustelle potrebbero approdare in gara, i lavori del loro ultimo album sembra stiano prolungarsi o magari l’album è pronto e si sta solo attendendo di sapere se saranno o no ammessi alla gara (anche questo sarebbe un grosso colpo di Conti).
Altra categoria di possibili concorrenti è quella degli artisti che hanno pubblicato un album durante l’ultima fase dell’anno non ottendendo grossi riscontri di vendite. Per loro la vetrina del Festival di Sanremo sarebbe un ottima opportunità per rilanciare l’album con la ormai diffusissima pratica della Sanremo Edition.
Tra loro potremmo trovare Loredana Errore, Fausto Leali, Raphael Gualazzi (che ha comunque ottenuto largo consenso con il suo singolo “L’estate di John Wayne”), i The Giornalisti (validissima band attualmente presente in alta rotazione radiofonica con il brano Completamente) e Giò Sada, sul quale mi permetto di spendere due parole in più: dopo la vittoria della scorsa edizione di X factor Giò Sada si è preso tutto il tempo necessario prima di pubblicare il suo album. Il risultato è stato Volando al contrario, uscito lo scorso settembre a passato praticamente inosservato.
Altri nomi spesso ricorrenti sono quelli di Anna Tatangelo (in duetto con Gigi d’Alessio aggiunge qualcuno), Michele Zarrillo e Francesco Sarcina.
Queste sono solo ipotesi, notizie che circolano senza alcuna conferma ufficiale, dobbiamo solo attendere fino al 12 dicembre per scoprire se le nostre ipotesi erano fondate e se i nostri desideri sono stati esauditi.