"Rattle that Lock": il nuovo album di David Gilmour

David Gilmour, il noto chitarrista dei Pink Floyd torna con un nuovo album solistico dal titolo Rattle that lock, con un videoclip in stile animato e con un testo scritto dalla moglie

"Rattle that Lock": il nuovo album di David Gilmour

Nuovo album da solista di David Gilmour, uno dei chitarristi più famosi al mondo del rock conosciuto come ex cantante e chitarrista dei Pink Floyd. L’album dal titolo “Rattle that lock”uscito il 18 settembre 2015 dopo il singolo uscito a luglio dello stesso anno con una musica che ti fa viaggiare con la mente tipica di Gilmour. I testi sono scritti in collaborazione con Polly Samson autrice di alcune sue canzoni fin dall’album “The division bell” e compagna di David Gilmour.

La seconda traccia che da il nome all’album prende ispirazione da un jingle degli annunci delle ferrovie francesi SNCF che lo stesso David registra con il suo cellulare dicendo che è un jingle che gli fa venir voglia di ballare. Il jingle dell’annuncio ferroviario è stato creato da Michaël Boumendil che lo stesso Gilmour decide di far rietrare tra gli autori della canzone.

Il testo prende ispirazione dal libro intitolato “Paradiso perduto” di John Milton, un poema epico che racconta una scena bibblica di Adamo ed Eva quando vengono tentati da Satana per indicare la caduta dell’uomo. Rimane la caratteristica fondamentale dei testi in stile Pink Floyd che affrontano delle tematiche sociali attraverso viaggi della mente con un senso di libertà.

Il senso di libertà è largamente descritto nell’immagine della copertina dell’album “Rattle that lock”, un artwork realizzato da Dave Stansbie dei The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis, noto studio fotografico che era formato dallo stesso Powell e da Storm Thorgerson, creatore della famosa copertina dell’album “The dark side of the moon”.

L’album comprende dieci tracce con tracce bonus presenti su iTunes e nella versione deluxe con video. Il disco è stato prodotto da Phil Manzanera e David Gilmour grazie alla sua casa e studio di registrazione gallegiante ancorata sul fiume Tamigi chiamata Astoria. 

Sono state annunciate le date del tour in Europa per i mesi di settembre e ottobre 2015 mentre nel nord america per il 2016.

Continua a leggere su Fidelity News