Muore Maurizio Arcieri, fondatore del New Dada e leader dei Krisma

Il musicista e compositore Maurizio Arcieri si è spento all'età di settantadue anni dopo una lunga malattia. Arcieri fu un grande protagonista della storia della musica italiana, prima con i New Dada, successivamente da solista e infine con il duo Krisma

Muore Maurizio Arcieri, fondatore del New Dada e leader dei Krisma

Maurizio Arcieri è scomparso venerdì 29 gennaio 2015 in una clinica di Varese, all’età di settantadue anni, dopo una lunga malattia che si è rivelata incurabile. Ex cantante dei New Dada e successivamente componente, insieme alla moglie Christina Moser, del duo Krisma, Arcieri è stato un grande innovatore della musica italiana.

Nato a Milano nel 1942 la sua carriera iniziò durante l’epoca beat negli anni Settanta quando fondò un gruppo che subito riscosse successo: i New Dada. Furono proprio loro che il 24 giugno 1956 aprirono l’indimenticabile concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano.

Successivamente Arcieri debuttò come solista omettendo il cognome e venendo riconosciuto con il nome d’arte di Maurizio. Fu in questo periodo che nacquero brani come “Il comizio”, “Ballerina” e “Lady Jane”

Il vero successo però lo raggiunse nel 1976 a Londra quando conobbe Christina Moser, compositrice e cantante svizzera. Fu con lei infatti che, oltre a sposarsi, fondò il duo Krisma con il quale produsse brani di rock incalzante fuso con l’elettro pop, come “Black Silk Stocking”, “Lola”, “Aurora B”, “Many Kisses”, “Water” e “Samora Club”. 

Sempre aperto verso le nuove tendenze che provenivano dall’estero l’ex voce dei New Dada negli anni Ottanta si trasferì a New York con il Krisma, dove realizzò nuovi album che però non ottennero il successo sperato.

Arcieri fu un artista capace di interpretare generi diversi come il pop e il punk, il rock e la dance elettronica, il beat e il new wave. Inoltre ebbe sempre una grande personalità e fu proprio questa che lo portò a compiere un gesto estremo che  poi divenne un’icona del punk. Durante un suo concerto a Reggiolo degli anni Settanta infatti l’artista si tagliò volontariamente un dito per rispondere alle contestazioni del pubblico. 

Nel 2009, l’ex voce dei New Dada entrò a far parte insieme con la moglie Christina del cast fisso di Chiambretti Night, il programma di Piero Chiambretti che viene visualizzato sulla Rai in seconda serata.

Come accade troppo spesso, il talento artistico di Maurizio Arcieri e in generale dei Krisma viene riconosciuto molto più tardi nel 2011, quando un gruppo di vari artisti rende loro omaggio con il libro cd “CHyberNation”, nel quale interpretano brani del repertorio di Arcieri e Moser.

Continua a leggere su Fidelity News