Il tormentone "Despacito" vietato in Malesia: "troppo sensuale"

Se da un lato il tormentone "Despacito" ha superato i record dei singoli più ascoltati nel web, in Malesia questa hit non è stata accolta allo stesso modo e anzi, vietata

Il tormentone "Despacito" vietato in Malesia: "troppo sensuale"

Non c’è alcun dubbio su a chi dare la corona per l’hit estiva di questo 2017, un tormentone che ci porteremo per molti anni futuri, come accade spesso con gli inediti di Enrique Iglesias, ormai incoronato come cantante estivo. Molte le parodie online che celebrano “Despacito” mostrandosi quasi stanchi di sentire la canzone in ogni stazione radio, ma confermando quanto le note della canzone spagnola riescano in egual modo a catturarti e a farti ballare.

Se tutto il mondo ha scelto di muoversi al ritmo latino, in Malesia la canzone è stata vietata. Il motivo? Il testo è troppo sensuale e osceno.

Secondo Salleh Said Keruak, il ministro della Comunicazione, e anche Atriza Umar, leader di Amanah, moltissimi giovani cantano e ballano questo tormentone estivo, ma pochissimi di loro sanno il vero significato della canzone. Il testo parla di un ragazzo infatuato di una donna, e canta quello che vorrebbe fare con lei: “Facciamolo su una spiaggia a Porto Rico” si legge nella traduzione di parte della hit, per poi continuare “un passo alla volta, morbido e soffice”.

In Malesia è praticata la religione islamica che ha da sempre regole molto rigide riguardo i testi delle canzoni e le tematiche che vengono trasmesse nelle televisioni, e questa canzone non è di certo passata inosservata a causa del testo definito davvero troppo sexy e osceno, parole che potrebbero corrompere i giovani.

Il governo si è trovato costretto, a causa delle ripetute pressioni da parte dei comuni cittadini e degli estremisti dei partiti islamici, a vietare di trasmettere la canzone nelle televisioni e nelle radio. Ovviamente nelle televisioni private è ancora possibile trovare la hit estiva, ma il governo ha caldamente invitanto anche loro a terminare la trasmissione per evitare problemi.

Che siano regole troppo severe o giuste basandosi sul proprio credo? Questo dovranno dirlo i giovani.

Continua a leggere su Fidelity News