Dire Straits Legacy rievocano il rock in un tour internazionale

La musica dei Dire Straits ritorna con una reunion di ex membri del gruppo britannico che hanno suonato e cantato al fianco di Mark Knopfller. Il 30 dicembre 2016 il gruppo Dire Straits Legacy si esibirà alle Grotte di Castellana mentre il 31 a Matera.

Dire Straits Legacy rievocano il rock in un tour internazionale

Ritorna il rock grazie ad una reunion di ex membri del celebre gruppo dei Dire Straits, gruppo fondato nel 1977 dal chitarrista e cantante Mark Knopfler.

Il progetto musicale di riunione si chiama Dire Straits Legacy che, appunto, vuole legare i musicisti che hanno suonato nel gruppo originale, insieme a musicisti di fama mondiale, per portare alla nuova generazione le musiche create da Knopfler.

Il termine “Legacy” nasce dal fatto che alcuni membri del gruppo hanno ereditato la musica dei Dire Straits perché erano presenti nelle varie fasi di crescita del gruppo. Di questa eredità possiamo ricordare: On every street, Romeo and Juliet, Brothers in arms, Sultans of swing e tante altre canzoni che spaziavano da un rock twist fino ad un rock progressivo con l’uso di organi e sintetizzatori.

I membri del team legacy sono: Phil Palmer (chitarra e voce), Alan Clark (pianoforte, organo Hammond e tastiere), Danny Cummings (percussioni e voce), Mel Collins (sassofono), Steve Ferrone (batteria), John Giblin (basso), Michael Feat (basso), Marco Caviglia (chitarra e voce), Primiano Dibiase (tastiere).

La direzione musicale è di Phil Palmer che è stato nei Dire Straits dal 1990 al 1992 come Danny Cummings. Mel Collins ha partecipato nel gruppo nel 1982 e, successivamente, è diventato membro dei King Krimson mentre Alan Clark è stato membro effettivo dei Dire Straits dal 1980 fino allo scioglimento del gruppo nel 1995.

Al fianco di musicisti di rilevanza mondiale come Steve Ferrone, Michael Feat, John Giblin ci sono due italiani, Marco Caviglia e Primiano Dibiase.

Obiettivo del gruppo è quello di ritrovarsi ancora insieme e portare alle nuove generazioni la musica che ha fatto tanto successo e che è entrata nella storia del rock.

Ci sono delle date italiane per la tournée dei Dire Straits Legacy tra cui quella di oggi 30 dicembre, alle Grotte di Castellana, e domani 31 dicembre a Matera, in piazza Vittorio Veneto.

Continua a leggere su Fidelity News