WhatsApp: ecco i 10 trucchi che dovresti conoscere

Alcuni segreti e piccoli trucchi che ti permetteranno di personalizzare l'applicazione di instant messaging più conosciuta al mondo.

WhatsApp: ecco i 10 trucchi che dovresti conoscere

Con l’avvento degli smartphone e degli abbonamenti ai pacchetti dati di internet le applicazioni più scaricate al mondo sono quelle legate ai social network e all’instant messaging. Fra quest’ultimo tipo di app di sicuro quella regina, quella che ha il record di download è WhatsApp.

Di sicuro WhatsApp non ha bisogno di presentazioni ma sono in molti che non conoscono alcune estensioni, dei piccoli trucchi che permettono a ognuno di noi di personalizzare l’applicazione secondo le proprie esigenze. Di seguito vi proponiamo una carrellata con i 10 trucchi per WhatsApp che si devono conoscere.

1 – Una delle noie più grosse è la perdita dello storico delle conversazioni su WhatsApp quando si cambia numero. Sappiate che potete cambiare numero senza perdere i messaggi su WhatsApp. Come fare? La procedura è semplicissima: Impostazioni > Account > Cambia numero. E il gioco è fatto.

2 – Recuperare i messaggi cancellati. Molte volte, soprattutto con gli smartphone più datati, quelli con poca memoria interna, capita di dover cancellare i dati di WhatsApp per fare un pochino di spazio alla memoria interna del cellulare. In ogni caso, le vostre conversazioni sono salvate all’interno della scheda Sd del vostro smartphone. Per recuperarle bisogna andare nella cartella WhatsApp della scheda, poi in Database e lì troverete il file msgstore.db.crypt. Potrete poi riprendere le vostre conversazioni copiandole in un programma di editing di testo.

3 – Alcuni vorrebbero avere più account di WhatsApp nella stessa e unica applicazione. Questo è possibile scaricando sul vostro smartphone l’app SwitchMe che vi permetterà di creare un secondo profilo WhatsApp e di usare entrambi i profili contemporaneamente.

4 – Inviare tutti i tipi di file. Molti di noi usano il proprio smartphone quasi come un piccolo pc tanto da avere in memoria ogni tipo di file: dalle foto, ai pdf passando per i fogli di calcolo ai file vocali. Installando Dropbox e CloudSend e connettendo insieme le app potrete inviare ai vostri amici su WhatsApp un link con il vostro file.

5 – Spesso può dare fastidio il fatto che i nostri amici su WhatsApp possano visualizzare l’ultima volta in cui si è stati connessi. Con l’app Not Last Seen potrete nascondere l’orario del vostro ultimo accesso su WhatsApp cliccando sulla voce ‘blocca ultimo accesso’ .

6 – Attraverso pochi semplici passi potrete gestire il download automatico di video e immagini su WhatsApp. Vi basteranno questi brevi step. Andate su Impostazioni, poi su Impostazioni chat e infine selezionate la voce Scarica media automaticamente. All’interno dell’ultimo menu potrete gestire se e con quale modalità di connessione a internet scaricare i file che vi inviano su WhatsApp.

7 – Avete dei contatti con cui chattate più spesso? I vostri coinquilini, gli amici di una vita o il vostro partner? Beh, c’è un modo per accedere direttamente alla conversazione su WhatsApp inserendo i link agli account delle persone con cui chatti di più direttamente nella schermata iniziale del telefono. Creare un accesso diretto ad alcuni contatti è facilissimo. Seleziona uno dei tuoi contatti su WhatsApp, clicca sul tasto Menu del tuo telefono e poi su Altro. Dopo clicca sulla voce Aggiungi shortcut e il gioco è fatto.

8 – Se vuoi puoi anche cambiare lo sfondo delle tue conversazioni su WhatsApp. Per farlo ti basta scaricare l’app WhatsApp PLUS Holo.

9 – Se vuoi fare uno scherzo ai tuoi amici puoi cercare di creare delle finte conversazioni su WhatsApp. Per farlo dovrai scaricare WhatSaid. Questa particolare applicazione è adatta proprio per inventare delle finte conversazioni con altri amici o anche con personaggi famosi.

10 – Se, invece, volete andare controcorrente e lasciare il mondo di WhatsApp dovrete fare questi piccoli e semplici passaggi: Impostazioni > Account > Cancella Account. Una volta che avrete inserito il vostro numero di telefono la cancellazione da WhatsApp sarà completata.

Continua a leggere su Fidelity News