Novità per i processori Qualcomm e indiscrezioni sul futuro di Windows RT

Arrivano delle novità interessanti per quanto riguarda il mondo del mobile. Ci saranno novità per i dispositivi con Windows RT e per la telefonia grazie all'arrivo sia del nuovo sistema operativo che dei nuovi processori

Novità per i processori Qualcomm e indiscrezioni sul futuro di Windows RT

In arrivo novità gustosissime per gli appassionati della tecnologia, infatti Qualcomm (uno dei più grandi produttori di cpu per smartphone) ha annunciato la produzione dei nuovi processori che saranno in dotazione entro la fine dell’anno corrente.

Il processore più interessante annunciato è senza ombra di dubbio il Qualcomm Snapdragon 820 che sarà prodotto con processi FinFet a 14 nanometri (Tecnologia Samsung). Lo snapdragon 820 sarà un processore octa core con tecnologia a 64 Bit, con architettura TS2. Sarà l’erede dello snapdragon 810 e sarà disponibile sui device di fascia alta. Inoltre una novità importante è che supporterà le memorie LDDR4. Il comparto grafico presente in questa cpu sarà la nuova Gpu Adreno 530, ovviamente supporterà le reti 4G LTE di categoria 10 grazie al modem integrato MDM9X55.

Un’altra alternativa interessante è il Qualcomm Snapdragon 815, sempre un’octa core, ma con tecnologia a 20 nanometri. A differenza dell’820 avrà una scheda video leggermente inferiore che sarà l’Adreno 450. Supporterà le memorie LDDR4 e le reti 4G LTE.

Qualcomm non si è limitata soltanto a presentare processori di fascia alta, ma ne ha presentato anche di fascia media, fra i quali lo Snapdragon 629 e lo Snapdragon 625. Entrambi sono octa core e sfrutteranno come Gpu un Adreno 418. Anche questi processori supportano le memorie di tipo LDDR4.

Altri due processori interessanti, ma dei quali non si conoscono ancora i dettagli sono lo Snapdragon 616 e lo Snapdragon 620. Il primo è un octa core con gpu Adreno 408, mentre il secondo è un quad core (Tra i 2 e i 2.5 Ghz) con Gpu Adreno 418. A differenza delle su citate però, il supporto alle memorie per queste due Cpu è limitato alle LPDDR3.

Per quanto riguarda Microsoft, sembra essere intenzionata a portare l’aggiornamento di Windows 10 sui device dotati di Windows 8 RT (tra i modelli troviamo proprio il Microsoft Surface RT). L’aggiornamento però, non sarà completo e porterà sui dispositivi Windows RT solo alcune delle tante novità del nuovo sistema operativo. Per chi non lo sapesse Windows RT è il sistema operativo presentato da Microsoft per i dispositivi dotati di processore con architettura Arm.

Continua a leggere su Fidelity News