John Chen presenta il nuovo Blackberry Priv (Venice) con Android

Il CEO di Blackberry, John Chen, presenta i risultati trimestrali della sua azienda e ne approfitta per un hands on dello smartphone che lancerà a fine anno, il Blackberry Priv (codename Venice). Bello, professionale e...con Android

John Chen presenta il nuovo Blackberry Priv (Venice) con Android

Blackberry, la società canadese famosa per le sue soluzioni mobili che coniugano qualità, professionalità e sicurezza, ha appena presentato, nel corso di una conferenza stampa, i suoi dati trimestrali e l’occasione non è stata certo sprecata dal CEO della Mora, John Chen, il quale ne ha approfittato anche per presentare il nuovo smartphone della casa che vedrà la luce verso fine anno.

Il nuovo device, nome in codice Blackberry Venice, avrà il nome commerciale di Blackberry Priv (da “privacy”) e rappresenta un’inversione di tendenza nell’azienda canadese in questione: non è animato, infatti, da Blackberry OS 10 con le applicazioni Android rese (poco felicemente) compatibili. Nel “Priv”, invece, troveremo Android (verosimilmente nella sua incarnazione “Marshmallow”) con il suo crescente ecosistema di applicazioni disponibili, al quale verranno associate il meglio dei software Blackberry in fatto di sicurezza e produttività.

Per il resto, John Chen ha mostrato alcune caratteristiche del nuovo smartphone, già trapelate in precedenza. Priv, infatti, avrà una tastiera Qwerty, come nella tradizione della Mora, ma a scomparsa e sarà animato da un processore Qualcomm Snapdragon 808 esacore cloccato a 1,8 GHz associato a 3 GB di RAM ed a un probabile storage dai 16 a 64 GB a seconda della versione scelta. 

In termini multimediali dovremmo trovare un display QHD con risoluzione di 1440×2560 pixel, curvo ai lati (come già visto in casa Samsung con Galaxy 6 Edge+ e Note Edge) anche se non è dato sapere se tale feature avrà delle applicazioni software: la fotocamera frontale, poi, è di 5 megapixel mentre quella posteriore, da 18 megapixel, avrà 6 lenti, un sistema di focus accelerato (“Fast Focus”), doppio flash LED ed uno stabilizzatore di tipo ottico.

Come accennato, il sistema operativo dovrebbe essere – implementato con le migliori app Blackberry – la versione Marshmallow di Android anche se questo, è stato sottolineato da John Chen, non vuol dire che verrà abbandonato lo sviluppo di Blackberry Os, purtroppo – attualmente – alle prese col limite della scarsità delle applicazioni native. Data di uscita, si è parlato di fine anno (forse Novembre) e, quindi, non resta per attendere per poter vedere come andrà l’esperimento del primo Blackberry Androidizzato!

Continua a leggere su Fidelity News