Ieri rivali oggi amici, accordo storico tra Apple-IBM

Accordo Apple-IBM: per l'Apple maggiori garanzie sulla sicurezza mentre per IBM maggiore opportunità di sfruttare il mercato mobile, insieme per rafforzare la propria presenza nel mondo business

Ieri rivali oggi amici, accordo storico tra Apple-IBM

Incredibile notizia quella giunta dalle due aziende leader sul mercato informatico, una dispone dei dispositivi mobili più imitati dell’ultimo decennio e l’altra è la regina del software e dei servizi per le aziende. Nessuno mai avrebbe mai pensato che due rivali per un ventennio e oltre, ora avrebbero trovato un accordo storico, parliamo proporio di Apple-IBM che si sono contese il mercato dei computer. Con il tempo Apple è diventata protagonista assoluta nel settore della mobilità grazie all’iPhone e ai suoi dispositivi di successo basati su iOS. IBM ha invece abbandonato la strada dell’hardware per dedicarsi al software e ai servizi.

Il comunicato ufficiale pubblicato dalle due aziende parla di un centinaio di soluzioni business specifiche per settore, incluse applicazioni native e appositamente sviluppate per l’iPhone e l’iPad, esclusivi servizi cloud IBM ottimizzati per iOS. Una nuova offerta di assistenza e supporto AppleCare su misura per le esigenze dei clienti business e nuove offerte bundle di IBM per attivazione, fornitura e gestione dei dispositivi. Il tutto significa che Apple-IBM vogliono prendersi per intero il mercato della mobilità aziendale, dando alle aziende il livello di sicurezza e prestazioni necessario per convertirsi definitivamente ai nuovi strumenti.

L’accordo Apple-IBM potrebbe avere delle ripercussioni anche all’interno del panorama hi-tech. BlackBerry non è più quella di una volta, quindi c’è un posto vacante all’interno del mondo business. Ma c’è qualcun altro che non avrà certamente gradito la notizia, ovvero Microsoft . Sembra quindi che a questo punto dovrà raddoppiare i suoi sforzi se vuole davvero conquistare una fetta della mobility enterprise. Il vantaggio nel mondo desktop resta ancora rassicurante ma non è più sufficiente visto che si dice che in futuro i PC non esisteranno più.

Con questo storico accordo l’amministratore delegato di AppleTim Cook, ha dichiarato: “che iPhone e iPad sono i migliori dispositivi mobili al mondo e hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano con oltre il 98% delle aziende Fortune 500 e oltre il 92% delle aziende Global 500 che usano i dispositivi iOS, per Apple è un’eccellente opportunità di mercato, mentre per il mondo enterprise, è un passo radicale e qualcosa che solo Apple e Ibm possono offrire.”

Continua a leggere su Fidelity News