HTC U Play ed HTC U Ultra, ecco i nuovi smartphone della taiwanese HTC

Snobbando il Ces 2017, la taiwanese HTC ha tenuto un evento a parte dove ha confermato gran parte delle passate indiscrezioni presentando i nuovi smartphone della serie U, costituiti dal medio-gamma HTC U Play, e dal premium HTV U Ultra.

HTC U Play ed HTC U Ultra, ecco i nuovi smartphone della taiwanese HTC

Scartando il Ces 2017, HTC ha tenuto un evento dedicato nel quale ha annunciato i nuovi device della serie U, composti dal medio gamma “HTC U Play”, e dal premium “HTC U Ultra”. Conosciamoli da vicino.

HTC U Play: specifiche e prezzo

L’HTC U Play presenta dimensioni più compatte (145,99 x 72,9 x 7,99 mm per 145 grammi), e si contraddistingue per una back cover definita a “superficie liquida”, in grado di riflettere la luce alla maniera dei prismi. 

Al suo interno, troviamo il processore a otto core MediaTek Helio P10, abbinato ad una GPU Mali-T860MP2: la RAM e lo storage saranno di 3 GB e 32 GB in alcuni mercati, e di 4 GB e 64 GB in altri, sempre con l’espandibilità – via microSD – di altri 2 TB (rinunciando alla 2° SIM).

Sotto un vetro Gorilla Glass, il frontale dell’HTC U Play annovera un display SuperLCD da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD, ed una fotocamera frontale da 16 megapixel, capace di registrare video in FullHD, e di scattare selfie sempre ben dettagliati, anche con scarsa luce, grazie al sensore BSI (dotato di focale a 28 mm e di apertura del diaframma a f/.20), e grazie alla “UltrapixelMode”: quest’ultima si occuperà di ridurre il numero di pixel aumentandone, nel contempo, la dimensione, a vantaggio delle foto poco illuminate che, grazie a quest’espediente, avranno poco “rumore digitale”.

La fotocamera posteriore, sia come sensore che come risoluzione (16 megapixel), è la stessa del frontale (video in FullHD) ma, in questo caso, è supportata da un Flash LED dual tone, ed annovera sia lo stabilizzatore ottico, che la messa a fuoco con rilevamento di fase. L’audio in uscita sostituisce il jack da 3.5 mm con una miicroUSB Type-C, ed è sempre ottimale, in ragione della feature “HTC USonic”, che adegua il suono alla forma del padiglione. Quanto all’audio in entrata, va osservata la presenza di un doppio microfono con cancellazione del rumore.

Accompagnato da un sensore di impronte sotto il tasto Home, l’HTC U Play ha un set di connettività aggiornato, considerata la presenza di Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 4G, del chip NFC, e del localizzatore GPS/Glonass.

La batteria, da 2500 mAh, grazie alla presenza del chip “Sensor Hub”, garantisce una discreta autonomia, subito rimpolpabile grazie alla ricarica rapida. Il sistema operativo è Android Nougat 7.0, implementato dall’interfaccia Sense UI, e dall’assistente virtuale “Sense Companion”, che apprenderà le preferenze dell’utente, e sarà in grado di rispondere ai suoi comandi vocali (nel far partire le telefonate, nel dettare impegni, messaggi e mail) anche da stand-by.

Previsto nelle colorazioni Cosmetic Pink, Brilliant Black, e Sapphire Blue, l’HTC U Play sarà pre-ordinabile dalla metà di Febbraio, sul sito ufficiale dell’azienda, ad un prezzo di 449 euro.

HTC U Ultra: specifiche e prezzo

HTC U Ultra è più massiccio (162.41 x 79,79 x 3,6-7,99 mmm per 170 grammi), anche se con eguale cura stilistica: anche in questo caso, oltre al Gorilla Glass anteriore, troviamo una back cover che, grazie alla vaporizzazione stratificata di minerali nella mescola del vetro, ottiene riflessi di luce davvero unici. 

Il frontale dell’HTC U Ultra annovera una soluzione a doppio display, con un LCD da 5,7 pollici QHD, preceduto da un mini display, e-ink, da 2.05 pollici (160 x 1040 pixel), utile a mostrare le notifiche urgenti, senza impattare sull’autonomia, qui garantita da una batteria da 3000 mAh, dotata del Quick Charge 3.0. 

La fotocamera anteriore, con sensore BSI, arriva a 16 megapixel, è implementata dalla tecnologia UltraPixel, ed è capace di catturare video con risoluzione FullHD. Quella posteriore, adotta la tecnologia UltraPixel 2, caratterizzata da pixel grandi 1.55 micron: questo, unito ad un diaframma a f/1.8, consente di catturare molti dettagli, senza curarsi delle condizioni di luce, vista la presenza di un Flash LED dual tone. La messa a fuoco può contare su 2 tecnologie (rilevamento di fase, e laser), ed è di serie lo stabilizzatore ottico, anche a vantaggio dei video in 4K. L’audio prevede 4 microfoni, sempre attivi per ricevere i comandi vocali anche in stand-by, e – grazie agli speaker “BoomSound”, è in grado di erogare una sonorità sia Hi-Fi, che surround (3D). 

In ambito computazionale, troviamo il processore a quattro core Qualcomm Snapdragon 821, abbinato ad una GPU Adreno 530. La RAM è da 4 GB, ma gli storage prevedono pezzature da 64 o 128 GB (in questo caso, con protezione del display in vetro zaffiro), espandili di 2 TB extra, a scapito del dual SIM ibrido.

Il set di connettività dell’U Ultra prevede 4G (con frequenza 800 MHz), Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, NFC, USB 3.1 Type-C, GPS (A-GPS, GLONASS, BDS), e, anche in questo caso, l’assenza del jack da 3,5 mm. Il sistema operativo è sempre Android Nougat con Sense UI, perfezionato dall’AI Sense Compaion, in grado di consigliare il film preferito per la sera, l’abbigliamento idoneo prima di uscire di casa, e di ricordare la necessità del caricatore mobile, in caso di giornata ricca d’impegni.

HTC U Ultra, con sensore biometrico e le stesse colorazioni del fratello minore, sarà preordinabile a metà Febbraio, a 740 euro.

Continua a leggere su Fidelity News