BlackBerry, Samsung e IBM realizzano il SecuTablet, a prova di spia

I tre produttori hanno stretto un accordo per realizzare SecuTablet, una sorta di Galaxy Tab S rivisitato. Ideato per governi ed imprese, protegge informazioni e dati sensibili con molta sicurezza

BlackBerry, Samsung e IBM realizzano il SecuTablet, a prova di spia

Il nuovo SecuTablet è il prodotto che le tre aziende BlackBerry, Samsung e IBM hanno realizzato per proteggere i dati informatici di migliaia di persone. Il nuovo prodotto doveva essere presentato durante il CeBIT 2015, la fiera tecnologica che ha luogo attualmente ad Hannover, ma è stata comunicata in anticipo per destare interesse e curiosità attorno allo stand dell’azienda canadese che ha preso il volo sul mercato degli smartphone grazie al BlackBerry Classic.

Riguardo all’estetica il SecuTablet non è nuovo, infatti è uguale al Galaxy Tab S di Samsung, sia per forma che per dimensioni. Ad essere diversa è a scocca dove SecuSmart ha posto alcuni accorgimenti che consentoino di svolgere le normali operazioni come leggere email, navigare su internet o chattare con più tranquillità.  

Le caratteristiche che rendono diverso il SecuTablet dalla concorrenza sono due: la prima è che dispone di un avanzato sistema di cifratura che rende i file memorizzati sul dispositivo illeggibili se estratti e letti da un tablet differente da quello originale, la seconda è la distinzione tra i contenuti personali da quelli prodotti dalle app professionali, come gli allegati delle email e le conversazioni di BlackBerry Messenger che risultano inclusi in uno spazio diverso dalla memoria. 

Tutti questi accorgimenti rendono difficoltoso agli hacker spiare il comportamento di alcune applicazioni, e anche se venissero a conoscenza delle password troverebbero difficoltà ad intercettare le comunicazioni su app che sono maggiormente protette da BlackBerry. Sia il governo canadese che quello tedesco utilizzano già la tecnologia di SecuSmart, mentre il primo SecuTablet sarà rilasciato entro l’estate e sarà un prodotto acquistabile solo da istituzioni e imprese, ma può anche diventare un prodotto accessibile a tutti e trovarlo facilmente nei negozi.

Anche se quando un prodotto diventa di uso comune la possibilità di intrusione da parte di hacker e governi spioni aumenta. Secondo la società canadese, il SecuTablet non sarà un successo fino a quando non si saprà quanto i partner intendono far pagare il tablet ultra-sicuro: forse ci vorranno più di 400 Dollari, un prezzo indubbiamente al di sopra del Tab S 10.5., ma ancora è tutto da vedere

Continua a leggere su Fidelity News